A metà novembre sarà in visita a Roma da Papa Francesco. Ma per consolidare il già intenso rapporto con la città di Foggia, il vescovo di Bissau monsignor Josè Camnate na Bissign ha deciso di anticipare il suo arrivo in Italia e sarà nel capoluogo dauno dall’11 al 14 ottobre.
APPUNTAMENTI SACRI. Un fitto calendario di appuntamenti attende il vescovo, che sabato 11 ottobre concelebrerà la messa nella parrocchia San Pio X con il parroco don Daniele D’Ecclesia (ore 17,30) e all’Annunciazione del Signore con don Gennaro Paglia (ore 19). Il giorno dopo, domenica 12, sarà nella parrocchia “San Paolo Apostolo” con don Mimmo Guida (ore 10,30) e alle 19 alla “San Filippo Neri” con don Antonio Sacco.
LE ASSOCIAZIONI. Lunedì 13 ottobre, invece, alle 18,30 è in programma l’incontro con associazioni, laici e benefattori nel Teatro della Parrocchia San Paolo Apostolo.
I PROGETTI. Negli anni scorsi don Josè Camnate è stato varie volte ospite a Foggia, città che si è sempre distinta per una fattiva collaborazione con la Guinea Bissau. Oltre ai numerosi progetti socio-sanitari, agricoli e relativi alla comunicazione realizzati nella nazione dell’Africa occidentale, infatti, va segnalata anche la convenzione di gemellaggio tra gli Atenei di Bissau e Foggia, nell'ambito del progetto di realizzazione dei nuovi plessi dell'Università cattolica dell'Africa occidentale, promosso da Solidaunia – la Daunia per il mondo onlus e la raccolta fondi per la costruzione di una sala parto a Bigene, nell'estremo nord del paese aficano.
BIKERS FOR LIFE. Il 25 ottobre, poi, sarà la volta di cinque centauri foggiani che partiranno alla volta della Guinea Bissau in sella alle loro moto
nell'ambito del progetto Bikers for Life, che si propone di raccogliere fondi per la casa di accoglienza per bambini Bambaran.