Stampa questa pagina

Foggia e Umberto Giordano volano in Sudamerica

Con i più grandi gruppi cameristici e orchestrali del mondo

L’ensemble “Umberto Giordano” è in partenza per Argentina, Brasile, Uruguay, in cartellone con i più grandi gruppi cameristici e orchestrali del mondo. Il gruppo da camera foggiano sarà nell’empireo delle formazioni orchestrali europee, al fianco della London Festival Orchestra, del Lucerne Festival Strings, della NDR Hamburg Orchestra.
L'ENSEMBLE. Artisticamente diretto e fondato dal violinista foggiano Dino De Palma, è un gruppo cameristico pugliese con una grande attività internazionale: nato 10 anni fa a Foggia, si è fatto conoscere negli anni in tour che lo hanno portato ad esibirsi in India, Corea, Israele, Lituania, Svezia, Spagna fino al grande debutto di due anni fa alla Carnegie Hall di New York.
IL PROGRAMMA. La tournèe sudamericana si apre il prossimo 21 agosto con un concerto al famosissimo Teatro Coliseum di Buenos Aires, appuntamento immediatamente successivo a quello di Pinchas Zuckerman nella medesima stagione “Nuova Harmonia 2013”. Il gruppo proporrà le Quattro Stagioni di Vivaldi, arricchite dalla sincronizzata videoproiezione di immagini della Puglia nelle quattro stagioni e il noto intermezzo comico settecentesco di Pergolesi “La serva padrona”.

L'OMAGGIO A UMBERTO GIORDANO. Diretto dalla nota direttrice d’orchestra Gianna Fratta, l’Ensemble “Umberto Giordano”, per l’occasione composto da nove musicisti, dopo la tappa a Buenos Aires proseguirà con altri concerti in Uruguay e Brasile. L’Ensemble ha sempre riscosso grande successo all’estero soprattutto per l’originalità delle proposte, per l’intelligenza delle scelte, per la realizzazione di programmi inediti, poco conosciuti, o molto particolari nella loro impostazione. Non mancheranno gli omaggi al compositore foggiano Umberto Giordano, la cui valorizzazione e conoscenza al di fuori dei confini nazionali sono da anni l’obiettivo principale dei fondatori dell’ensemble, De Palma e Fratta, grandi esperti, studiosi e conoscitori della sua musica.

 

LA TRADIZIONE. In cartellone con le più note orchestre e i più grandi artisti del mondo, il gruppo calcherà palchi storici di teatri dalla tradizione musicale antica e prestigiosa per portare la musica italiana, le bellezze della Puglia, il suono e la tradizione musicale dell’Italia oltreoceano e per valorizzare e far conoscere la figura di Umberto Giordano.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload