Stampa questa pagina

Le prime risposte dai cittadini foggiani all'emergenza sangue, aumentano le donazioni al Riuniti

Dopo l'appello del Policlinico Riuniti e della sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo a donare il sangue già in giornata c'è stata un prima risposta dei foggiani, si è infatti registrato un notevole incremento dell'afflusso di donatori al Centro Trasfusionale del nosocomio foggiano.

LA ASL. Intanto la ASL Foggia ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue presso i centri trasfusionali di Cerignola, San Severo e Manfredonia, in collaborazione con i Sindaci delle tre amministrazioni comunali Francesco Bonito, Lidya Colangelo e Domenico La Marca.
Da lunedì 2 a sabato 7 settembre, dalle ore 8,00 alle ore 11,00, presso i centri trasfusionali dei presidi ospedalieri “Tatarella” di Cerignola, “Teresa Masselli Mascia” di San Severo e “San Camillo De Lellis di Manfredonia sarà possibile donare il sangue con accesso libero.
- Centro Trasfusionale Manfredonia
presso il Presidio Ospedaliero “San Camillo De Lellis”, Via Isonzo 1 - Piano Terra. Contatti: 0884.510244; 0884.510208.
- Centro Trasfusionale Cerignola
Presso il Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella”, Via Trinitapoli - Piano Terra. Contatti: 0885.419555.
- Centro Trasfusionale San Severo
Presso il Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia” Via Masselli Mascia - Piano Terra. Contatti: 0882.200449; 0882.200324; 0882.200321.

NIGRI. “Donare il sangue è un gesto di solidarietà e di partecipazione civica – dichiara il direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri –. Un dovere del singolo e delle istituzioni. E su questo fronte ribadiamo ancor più l’alleanza tra Azienda Sanitaria Locale e amministrazioni comunali per dimostrare l’impegno capillare reciproco nel promuovere la cultura della solidarietà e della donazione”.

L'AVIS E CITTADINANZATTIVA. L'appello a donare è stato rilanciato anche dall'AVIS e da Cittadinanzattiva. È il momento – dichiara Alessandro Giallella, presidente della sezione foggiana dell'AVIS,  - di recarci in massa a compiere un gesto che per noi dura solo pochi minuti ed è indolore, ma per migliaia di persone rappresenta un unico spiraglio di vita. Siamo letteralmente alla canna del gas,  soprattutto dei gruppi 0RH+ e 0RH -".
"Si tratta di una situazione di estrema emergenza che caratterizza a livello nazionale il periodo estivo, quando le donazioni diminuiscono. Ed invece è proprio in questo periodo che i cittadini possono e devono far sentire la loro solidarietà, con un gesto di estrema importanza, qual è quello della donazione del sangue, che può salvare vite umane, spesso anche giovani” ha dichiarato Matteo Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia.

INFO. Per poter donare il proprio sangue ci si può rivolgere ad AVIS comunale di Foggia o direttamente al centro trasfusionale del policlinico foggiano dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11.30 e tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload