Stampa questa pagina

Va a fare l'esame per la patente con i documenti di un altro: scoperto e arrestato per truffa

Ha sostenuto l'esame per il conseguimento della patente di guida al posto di un'altra persona, di cui ha esibito il documento d'identità. Per truffa aggravata in concorso è stato arrestato un 56enne a Foggia.

LA VICENDA. Il 28 ottobre, Agenti della Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Foggia sono stati informati di un probabile tentativo di sostituzione di persona, in sede di esame per il conseguimento della patente di guida, che si stava consumando presso la sede Provinciale della Motorizzazione Civile di Foggia. Intorno alle ore 9,30, gli agenti sono arrivati in sede e hanno notato la presenza, nel corso della seduta d’esame, di una persona già nota all'Ufficio per reati specifici, quale candidato per il conseguimento della patente di guida categoria “B”, verificando però l’assenza del suo nominativo dal registro dei candidati. L'uomo è stato fermato e identificato anche a seguito di rilievi dattiloscopici ed è stato poi accertato che avesse sostenuto l’esame sostituendosi ad altro soggetto esibendo la carta d’identità di quest’ultimo.

L'ARRESTO. Dopo la conclusione dell’esame con esito positivo, nell’uscire dall’aula è stato fermato dagli operatori e spontaneamente, ha ammesso di aver sostenuto l’esame per conto di un'altra persona, consegnando la carta d’identità e la tessera sanitaria del presunto candidato. A seguito di quanto accertato, il 56enne è stato tratto in arresto in flagranza di reato per il reato di truffa in concorso con persone da identificare e condotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero. E' stato poi sottoposto a sequestro penale il modello TT2112 usato per sostenere l’esame per il conseguimento della patente di guida. Sono in corso accertamenti per risalire a tutti i soggetti coinvolti nella truffa.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload