Stampa questa pagina

Foggia, l'estate si fa teatro: arriva "La stagione dei bambini"

Quattro appuntamenti di teatro sotto le stelle, tra colori, storie e fantasia, dedicati ai più piccoli ma pensati per tutta la comunità. Sta per cominciare “La Stagione dei Bambini”, la rassegna teatrale estiva promossa dal Comune di Foggia, a cura dell’Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Puglia Culture e nell’ambito del cartellone di Foggia Estate 2025. L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate ad AVL, realtà da anni impegnata nella promozione culturale. Tra luglio e agosto, i bambini e le famiglie potranno vivere un’esperienza immersiva nel mondo del teatro, con quattro spettacoli portati in scena da 4 diverse compagnie artistiche: Nasca Teatri di Terra (Lecce), MAG – Movimento Artistico Giovanile (Roma), Compagnia del Sole (Bari) e Burambò (Foggia).

IL PROGRAMMA. Tutti gli spettacoli prenderanno il via alle ore 21 e prima di ogni evento, dalle ore 20, verrà allestita un'area disegno libero per i bambini.  Il primo appuntamento è in programma il 23 luglio al Parco Iconavetere con "Un cuore a pedali" di e con Ippolito Chiarello – Nasca Teatri di Terra (dai 6 anni). Il 25 luglio ci si sposta in villa comunale per "Il mondo di Oz", MAG – Movimento Artistico Giovanile (dai 5 anni). Il 31 luglio si torna al Parco Iconavetere con "Il codice del volo" con Flavio Albanese – Compagnia del Sole (dagli 8 anni) e si chiude l'1 agosto in villa con "Altrimenti arriva l’uomo nero" di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli – Compagnia Burambò (dai 4 anni).
Ogni spettacolo sarà preceduto da un laboratorio creativo all’aperto, durante il quale i bambini saranno invitati a disegnare quello che più desiderano (dalle ore 20:00, prima dello spettacolo).

LA RASSEGNA. “E’ un appuntamento che per noi riveste grande importanza, perché avvicinare i bambini e le loro famiglie alle emozioni e alle suggestioni evocate dal teatro, dall’arte, dalla creatività, è un investimento in un futuro migliore per la nostra comunità” spiega l’assessora alla Cultura Alice Amatore. “Il teatro è una chiave di lettura per interpretare e vivere il presente, proiettarsi al futuro viaggiando nel tempo e nello spazio, e portarlo in luoghi inconsueti e in quartieri e contenitori considerati - superficialmente - periferici è un impegno che ci ostiniamo a perseguire, per riempire di contenuti sociali oltre che prettamente culturali la nostra azione amministrativa: farlo attraverso i bambini aumenta la responsabilità e l’entusiasmo” sottolinea. AVL, che cura l’intera rassegna, sottolinea l’importanza di offrire occasioni artistiche di qualità fin dalla tenera età: “Il teatro non è solo spettacolo, ma un modo per guardare il mondo con occhi diversi. Con questa rassegna vogliamo restituire ai bambini il loro spazio, fatto di emozione, ascolto, gioco e partecipazione”, hanno commentato gli organizzatori.

INFO UTILI. Tutti gli eventi iniziano alle ore 21:00 e sono a ingresso gratuito. È consigliato arrivare 60 minuti prima dello spettacolo per partecipare al laboratorio scenografico (dalle 20:00 alle 21:00). Tutte le informazioni sulla pagina Evento Facebook La stagione dei Bambini e su Instagram(@la_stagione_dei_bambini).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload