Stampa questa pagina

"Uffici pubblici nell'Ariston": Populus prova a "riaprire" l'ex cineteatro nel quartiere Ferrovia VIDEO

L'intervista al presidente dell'associazione, Marcello Mariella

Scarso igiene e pericolo per l'incolumità pubblica. Con il caldo torrido degli ultimi giorni, è ancora più forte l'odore di urina che proviene dall'ex cineteatro Ariston di Foggia. La struttura, fiore all'occhiello culturale della città fino a 30 anni fa circa, da tempo ormai è un immobile abbandonato che appare senza futuro.

LE DIFFICOLTA'. Qualche settimana fa c'era stata la proposta del comitato di cittadinanza attiva "La società civile" di farlo diventare uno spazio di coworking per le realtà associative del territorio. Soluzione però non percorribile, alla luce della volontà di Ferservizi spa, gruppo Ferrovie dello Stato, di vendere gli immobili. L'ostacolo è però innanzitutto nei costi: 1,8 milioni di euro, che scoraggerebbe anche il più arduo degli imprenditori; non da meno è lo stato dell'immobile, che andrebbe pressochè interamente ristrutturato e riqualificato.

LE PROPOSTE. Nel quartiere Ferrovia di Foggia opera l'associazione Populus, che da anni si batte per un serio Programma di riqualificazione urbana della zona, e che ha proposto di adibire l'Ariston a sede di uffici pubblici comunali favorendo così un accentramento degli stessi e un ritorno della gente nella frequentazione del quartiere.
GUARDA L'INTERVISTA

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload