Stampa questa pagina

Niente Libando, ora c'è CibòFest: in villa il nuovo evento di street food a Foggia

Sarà Foggia ad accogliere la tappa di apertura della prima edizione di “CibòFest”, manifestazione regionale di street-food in Puglia, organizzata all'insegna di tutti i cibi migliori di strada, dalla Pro Loco Città di Foggia “Maria Carla Orsi”, con il patrocinio gratuito del Comune di Foggia e in collaborazione con l’Ente Regionale Proloco Puglia ETS ed AMIP. L’appuntamento è in villa comunale a Foggia venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio. 

CAMBIO DI PASSO. A due anni dall'ultimo appuntamento con Libando - costretto al ridimensionamento sia dal Covid che dall'assenza di sovvenzioni pubbliche da parte del Comune, dopo l'uscita di scena di Landella -, arriva ora il festival che proverà a ripetere il successo della manifestazione enogastronomica precedente. “CibòFest” sarà un evento itinerante: in realtà a Foggia sarà limitato allo spazio della villa comunale (e non del centro storico come le prime edizioni di Libando) ma si sposterà poi in altri Comuni della zona. La prossima tappa sarà infatti quella di Mattinata, sul Gargano, il 4 e 5 giugno 2022.

IL PROGRAMMA. Nella tappa di Foggia – spiegano i promotori - ci saranno tante cucine diverse con le seguenti specialità: gli arrosticini abruzzesi la brace, i carciofi alla giudia, Puccia pontina, specialità messicane, Black Angus, la paella, la pinsa romana, l'hamburger artigianale, la carne chianina, la carne di cinghiale, le bombette e il panzerotto pugliese, la pizza, un banco con porchetta di Ariccia, fritti di mare, i birrifici artigianali e i dolci regionali e nazionali. Tanti punti di degustazione itineranti, pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina e la bellezza dei trucks e degli Ape car specializzati. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questa importante manifestazione gastronomica regionale promossa dall’Ente Proloco Puglia ETS.

GLI EVENTI. lo street food di alta qualità sarà affiancato da una serie di eventi organizzati dalla Pro Loco di Foggia per allietare la partecipazione del pubblico: sbandieratori, gonfiabili e attrazioni varie e visite guidate per le vie della città con la guida turistica abilitata della Regione Puglia, Franca Palese. Non mancherà la preziosa collaborazione delle Associazioni territoriali, in particolar modo della Protezione Civile “G. Marconi” e della Croce Rossa Italiana di Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload