Foggia Fim Festival, sarà Cinzia Tani la presidente di giuria
Sarà Cinzia Tani, scrittrice-giornalista-autrice e conduttrice radiotelevisiva, a presiedere la giuria della XII edizione del Foggia Film Festival, che si terrà a Foggia dal 20 al 26 novembre 2022 presso l’Auditorium Santa Chiara e la Biblioteca “La Magna Capitana di Foggia”.
Dunque, ancora una presidenza al femminile per il quarto anno consecutivo; nelle precedenti edizioni si sono alternate con successo Violante Placido, Donatella Finocchiaro e Marit Nissen.
I PREMI. La Giuria, di cui fa parte anche lo scrittore e giornalista Enzo Verrengia in qualità di vicepresidente, assegna i riconoscimenti alle migliori opere in concorso la sera di sabato 26 novembre 2022; le sezioni interessate: Feature Films, Documentaries, Short Movies; previsti premi speciali e menzioni di merito.
Nell’ambito del contest Student Film Fest, diretto dall’attrice Marina Elena Savino, saranno attribuiti i riconoscimenti University Award e High School Award alle migliori opere presentate dagli studenti delle Università, Accademie di Cinema, Accademie di Belle Arti, I.T.S. e Scuole secondarie di II grado.
Nel corso della Kermesse l’Omaggio a Vittorio Gassman, nel centenario della sua nascita; per celebrarlo in programma la visione di materiale audiovisivo, incontri e conversazioni con esperti e addetti ai lavori in collaborazione con la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia diretta da Gabriella Berardi.
LA CARRIERA. Cinzia Tani, insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma. Giurata del David Donatello, ha all’attivo oltre trentasette pubblicazioni. Ha esordito come scrittrice nel 1987, con il suo primo libro Sognando California, col quale ha vinto il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer condotto da Giovanni Minoli. Dal 1991 è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui Chi è di scena, L'occhio sul cinema, Il caffè. Nel 1997 è stata conduttrice e autrice, insieme a Giordano Bruno Guerri, di Italia mia benché. Ha condotto programmi televisivi e radiofonici come Rewind,Visioni private e Fantasticamente (RadioRai). Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo Delitti, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi. Su Rai Uno conduce il programma Il caffè di Rai Uno con Guido Barlozzetti. Quella notte a Valdez è la sua ultima opera, edita da Vallecchi-Firenze.
È stata Giurata negli Oscar del Teatro e nel Premio Letterario Fregene. Nel 2004 è stata nominata Cavaliera per meriti culturali su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Inoltre, ha conseguito i riconoscimenti: Premio Campiello, Premio Orient-Express; Premio Fenice-Europa, Premio Maria Teresa di Lascia e Premio Internazionale Federico II.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.