Foggia, un "flash mob musicale": Conduct us - Dirigi tu il nostro coro
Trovarsi un coro davanti e poterlo dirigere.
E’ quello che qualcuno ha potuto vivere mercoledì scorso 3 luglio 2024 grazie al flash mob a sorpresa Conduct us, organizzato dal Coro dauno Umberto Giordano nell’ambito delle attività del proprio ventennale.
LE SCENE. Intorno alle 19,30 presso il Parco Campi Diomedei a Foggia i presenti si sono trovati davanti il Coro, schierato e pronto a esibirsi. Dopo qualche imbarazzo iniziale, in base alle istintive indicazioni gestuali i “novelli” direttori sono riusciti a portare a termine la conduzione della prima parte di Bohemian Rhapsody dei Queen. Si sono cimentati in molti dai più piccoli fino agli adulti ognuno rendendo il brano sempre diverso in base al proprio istinto musicale. Si sono vissuti momenti davvero speciali vista l’unicità di questa esperienza (chi nella vita si trova davanti un coro o un’orchestra da poter dirigere?) e grandi applausi ed entusiasmo hanno sempre seguito il termine di ogni ’esibizione.
Il flash mob è stato replicato poi nell’isola pedonale in Corso Vittorio Emanuele II con lo stesso seguito ed entusiasmo.
IL COMMENTO. Felici e soddisfatti gli organizzatori del Coro dauno U. Giordano e il suo Direttore Artistico M° Luciano Fiore che ha supportato i partecipanti nella loro prima esperienza da direttori di coro. “Ci sono mille modi per avvicinare le persone alla musica e al coro in particolare. Noi ci divertiamo a sperimentarli tutti” ha commentato lo stesso M° Fiore al termine della manifestazione.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati i video dei due flash mob nei canali social e sul sito del Coro dauno U. Giordano
LA DONAZIONE. Il Coro invita chiunque a sostenere con una piccola donazione tutte le attività del ventennale del coro che avrà il suo culmine con la 9° Sinfonia di Beethoven per soli, coro e orchestra del 15 novembre 2024. Questo il link https://gofund.me/f550630d
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.