Stampa questa pagina

Fotografia, tappi colorati e divertimento: in largo Pianara si "inventa" in gruppo con Giuseppe Lacertosa

Riappropriarsi degli spazi e viverli in comunità. C'è chi con queste espressioni, soprattutto in campagna elettorale, si sciacqua la bocca e chi invece concretizza questo impegno. Giuseppe Lacertosa, bancario in pensione e fotografo per passione, fa parte della seconda schiera: quelli che silenziosamente e quotidianamente agiscono.

L'INIZIATIVA. Non ancora smaltita la delusione per la chiusura di Parco Icona Vetere, di cui è stato un animatore per l'intera estate, Lacertosa ha trovato subito un'alternativa per assecondare la voglia di gioco e conoscenza delle giovani generazioni. Ha portato in Largo Pianara, alle spalle di san Giovanni Battista, nei pressi di via Onorato la specialità della casa, che unisce sociale, fotografia e riciclo. "Chi porta figli o nipoti in questa zona ha la possibilità di riposarsi sulle panchine mentre i più piccoli possono divertirsi facendo sprigionare fantasia nello scrivere con i tappi colorati che ho raccolto e selezionato. Poi - evidenzia -, a fermare il momento e farlo condividere c'è la mia amata fotografia e la necessità di trasferire questa passione ai più piccoli, dando loro piccoli riferimenti con l’utilizzo di fotocamere e attrezzi adeguati. Rivedere il proprio scritto colorato a proprio gusto, conservare o far stampare o scattare la foto più bella diventa così l’utile mezzo per continuare a rafforzare l’amicizia, stando anche bene insieme".  

IL GRUPPO. L'auspicio di Lacertosa è pertanto quello che sempre più ragazzi (e famiglie) possano unirsi e trascorrere delle ore assieme, in serenità. "Ormai ogni giorno siamo lì perchè è diventata una sana malattia", conclude. L'iniziativa è totalmente gratuita ed è libera a tutti: si può partecipare passando spontaneamente nel tardo pomeriggio in largo Pianara o contattare Lacertosa al numero 3338072599. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload