Stampa questa pagina

Operazione Copper Thieves a Foggia, sgominata banda del rame

Avevano ripetutamente trafugato rame delle ferrovie dai depositi, per questo motivo quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia Ferroviaria su ordine di esecuzione della Procura di Foggia.

I REATI. Gli arrestati, senza fissa dimora di età compresa tra i 27 e i 46 anni, sono accusati di furto aggravato in concorso. Attraverso una tecnica collaudata trafugavano in pochi istanti ingenti quantitativi di rame, in alcuni casi causando problemi alla regolarità della circolazione ferroviaria. I danni quantificati da diverse denunce delle Ferrovie dello stato ammontano a 400mila euro.

LE INDAGINI. La misura cautelare è giunta a conclusione di elaborate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia e dal Compartimento della Polizia Ferroviaria della Puglia, Basilicata e Molise, che avevano preso avvio l’estate scorsa di seguito a due episodi di furto avvenuti presso i magazzini dell’ O.M.C. - Gruppo R.F.I. di Foggia, caratterizzati dallo stesso modus operandi. Gli arresti pongono fine all'attività della banda specializzata che, non si esclude, possa essere collegata al traffico internazionale di rame, scoperto con le operazioni Oro Rosso messe a segno in passato.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload