Stampa questa pagina

Inizio choc, poi la rimonta del Foggia: allo Zaccheria pirotecnico 3-3 contro il Gravina

Tripletta del 'foggiano' Santoro, per i rossoneri doppietta di Anelli e Gentile

Il Foggia si schiera con il consueto 3-5-2 ma sono quattro i protagonisti in campo differenti rispetto alla gara di Nocera. Nuovo di zecca il duo d'attacco con Russo e Tortori al posto di Iadaresta e Cannas. Bocciato Di ienno, sulla sinistra fa il suo esordio Kourfalidis. A destra, invece, gioca Di Masi. Ne fa le spese Anelli che parte dalla panchina. Il Gravina non conferma il 4-3-3 e si schiera con modulo speculare, in avanti il duo Santoro-Correnti.

INIZIO CHOC. Pronti via e il Gravina è subito in vantaggio. Santoro sulla sinistra si disimpegna bene, protegge il pallone dall'attacco di Salines e da posizione decentrata fa partire un rasoterra preciso sul secondo palo che si infila all'angolino lasciando di stucco Fumagalli. Il primo squillo del Foggia arriva al 16' con un traversone insidioso Kourfalidis su cui si avventa Campagna: la sua conclusione è sbilenca ma per poco non sorprende Loliva che però si salva in due tempi. I rossoneri prendono coraggio e in un minuto spaventano ancora il Gravina in due occasioni: nella prima il tiro di Russo è rimpallato in angolo, sul conseguente angolo Salines colpisce di testa di un soffio alto. Una ripartenza fulminante degli ospiti, tuttavia, sorprende nuovamente la retroguardia rossonera. Se ne va sulla sinistra Chiaradia più veloce di Salines, l'undici gialloblu ha tutto il tempo di scendere sul fondo e servire il solissimo Santoro che con un tocco facile facile si regala una doppietta allo Zaccheria.

FINALE DI PRIMO TEMPO INCANDESCENTE. Poco prima della mezzora attimi di panico sugli spalti. Viscomi si scontra con il portiere Loliva e resta steso a terra. I soccorsi arrivano in ritardo tra le proteste del pubblico ma poco dopo il difensore rossonero si rialza tra gli applausi. Mister Corda per precauzione preferisce sostituirlo con Anelli. Pochi minuti ed è proprio l'esperto difensore che dimezza lo svantaggio. Punizione battuta da Cittadino, spizzata di testa di Tortori e conclusione vincente di Anelli che batte Loliva e corre ad abbracciare il tecnico. Il Gravina non ci sta e al 41' riallunga le distanze. Ancora Santoro in contropiede si sistema il pallone sul destro in area e trafigge Fumagalli con un preciso diagonale. La reazione dei rossoneri c'è ma sbatte contro la traversa colpita da Cittadino su punizione e sui guanti di Loliva che, proprio prima del duplice fischio dell'arbitro compie un miracolo su Russo.

RIPRESA. All'intervallo subito triplo cambio nel Foggia: Fuori Di Masi, Kourfalidis e Iadaresta rispettivamente per Staiano, Cadili e Iadaresta. Ci riprova Cittadino su punizione dal limite ma Loliva si supera togliendo il pallone dall'incrocio. Ci prova poi capitan Gentile due volte prima tirando a lato da buona posizione e poi con una conclusione acrobatica su sponda di Iadaresta che termina di poco a lato. Al quarto d'ora il Gravina resta in dieci. D'Angelo già ammonito atterra Tortori sul vertice sinistro dell'area e rimedia il secondo giallo. Il mister Loseto corre ai ripari sostituendo Tagliamonte con Dentamaro. Paradossalmente nella parte centrale del secondo tempo si affievolisce il forcing del Foggia anche se Cadili di testa su corner prova a spaventare Loliva. Santoro esce tra gli applausi dello Zaccheria mentre una indecisione di Loliva, con sospetto di fallo, consente ad Anelli in tap-in di accorciare nuovamente le distanze e segnare la sua doppietta personale. Lo stadio si infiamma e il Foggia ci crede. Iadaresta con mestiere si conquista un calcio di rigore che Gentile con freddezza trasforma spiazzando l'estremo difensore ospite. Nell'occasione Chiaradia per proteste lascia in 9 i suoi compagni ma l'assedio finale della squadra di Corda non porta frutti. Finisce 3-3, un punticino che muove la classifica ma lascia l'amaro in bocca.
 
FOGGIA – Gravina 3-3 Santoro 3' – 17' – 41' (G), Anelli 35' – 73' (F), 82' rig. Gentile (F).

FORMAZIONI. FOGGIA Fumagalli, Viscomi (28' Anelli), Salvi, Salines, Kourfalidis (46' Cadili), Gentile, Cittadino (69' Salatino), Campagna, Di Masi (46' Staiano), Tortori, Russo (46' Iadaresta)
 
Gravina Loliva, Di Modugno, Silletti, Romeo, Alvarez, D'Angelo, Tagliamonte (62' Dentamaro), Mbida (69' Gogovski), Santoro (72' Bozzi), Correnti(75' Larosa), Chiaradia.
 
Espulsi: Di Modugno (G) al 61' per doppia ammonizione, Chiaradia 85' (G)
Ammoniti: Di Modugno 29' (G), Correnti 41' (G), 47' p.t. D'Angelo (G), 49' p.t. Cittadino (F), 57' Loliva (G), 85' Gogovski (G), 91' Silletti (G)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload