Foggia, il "nuovo corso" dell'Accademia di Belle Arti
Il bilancio del primo semestre firmato Ciracì e Foti
Un semestre ricco di iniziative per segnare "un nuovo corso". L'Accademia di Belle Arti di Foggia traccia un primo bilancio delle attività seguite alla nomina, da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), del commissario, l'On.le Nicola Ciracì e del Direttore prof. Antonino Foti (entrambi in foto) a luglio del 2025. L'Accademia - evidenziano dalla sede di corso Garibaldi - ha aperto a una nuova visione della didattica e della ricerca, abbracciando idealmente la città
con l’evento EMBRACE il 14 novembre scorso, grazie al finanziamento PNNR City Open
Museum.
IL PERCORSO. Al successo della manifestazione hanno fatto seguito una serie di segni distintivi: l’internazionalizzazione, l’avvio del percorso per i dottorati di ricerca, i nuovi servizi agli studenti. "L’Accademia di Foggia - sottolinea il commissario Ciracì - ha iniziato il percorso di internazionalizzazione con la presenza all’Italian Days on Higher Education HIDHOE in Cina e alla fiera Studiare in Italia di Tirana in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, e ha sottoscritto due protocolli di intesa finalizzati all’istituzione di un corso di laurea DOUBLE una con l’Università delle Arti cinese e la seconda con l’Università delle Arti di Tirana, oltre all’attivazione dei bandi di collaborazione studentesca, dell’individuazione di tutor per gli allievi con disabilità e di modelli viventi, oltre che l’attivazione di uno sportello per il benessere psicologico di docenti e studenti”.
LA TRASFORMAZIONE. Infine grandi passi in avanti sono stati compiuti per la sicurezza dei luoghi di lavoro con la nomina di nuove figure RSPP e Medico Competente e l’avvio della fase dei corsi di formazione che interesseranno anche gli studenti. Altro importante risultato sarà la trasformazione dei servizi digitali con l’attivazione del nuovo sito prevista per fine anno e il passaggio alla piattaforma CINECA già in uso in tutte le Università italiane. Si è provveduto all’approvazione di regolamenti cardine da quello di Amministrazione e contabilità aggiornato alle nuove normative dei lavori pubblici sino all’introduzione nell’ottica della trasparenza e massima partecipazione dell’avviso pubblico per l’individuazione del futuro Presidente del Consiglio di Amministrazione.
GLI INTERVENTI. Gravoso, ma allo stesso tempo stimolante, l’impegno del neo Direttore, prof. Antonino Foti: tra i tanti obiettivi, anche quello relativo all’acquisizione di nuove sedi in funzione di un’implementazione dell’offerta formativa e di una più congeniale fruizione degli spazi dedicati alla didattica laboratoriale. Parallelamente è in atto un’interlocuzione con l’amministrazione comunale in merito alla definitiva risoluzione della tanto desiderata convenzione per la gestione dello stabile, sede storica dell’ABA Foggia, attraverso la quale poter procedere ad una serie di interventi strutturali in funzione di sicurezza e ottimale fruizione.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.