Foggia: l’importanza del turismo acquatico e d'avventura per Puglia, Molise, Albania e Montenegro
Il 24 novembre la conclusione del progetto transfrontaliero“Green Waters Adventure”
Le prospettive di sviluppo del turismo degli sport acquatici in Puglia, Molise, Albania e Montenegro. E’ questo il tema del convegno che segna la conclusione del progetto transfrontaliero “Green Waters Adventure”, nato con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra Italia, Albania e Montenegro nel promuovere lo sport acquatico e lo sviluppo del turismo lacuale, fluviale, marino-costiero delle acque con un’attenzione particolare ai laghi di Scutari, Castel San Vincenzo, Varano e Lesina. L’evento si svolgerà a Foggia venerdì 24 novembre 2023, a partire dalle ore 14.00, presso l’Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Economia, Management e Territorio (DEMeT) in Via Da Zara, 11.
I PARTNER. “Green Waters Adventure” è promosso da un nutrito partenariato pubblico e privato: Ente Parco Nazionale del Gargano (ente capofila), Politecnico di Bari, Ministero della Cultura della Repubblica di Albania, Organizzazione turistica di Ulcinj – Montenegro, Comune Castel San Vincenzo, Comune di Cagnano Varano e Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione territoriale, in collaborazione con Euromediterranea, affidataria dell’organizzazione dei seminari. Negli scorsi mesi in tutti i territori coinvolti si sono svolti incontri, seminari, momenti di approfondimento che hanno coinvolto enti pubblici, operatori turistici e culturali, associazioni sportive, culturali e ricreative, operatori della nautica e dei servizi di trasporto, cittadini con la finalità di raccogliere idee, proposte, visioni per contribuire allo sviluppo del turismo sportivo acquatico e del turismo sportivo e d’avventura più in generale, attraverso una strategia comune di gestione.
L'APPUNTAMENTO. Il programma del convegno
Introduzione
Pasquale Pazienza, presidente dell’Ente parco nazionale del Gargano
Marisa Margiotta, sindaca di Castel San Vincenzo
I Sessione: Le aree target del progetto GWA in Puglia, Molise, Albania e Montenegro
Interventi
Michele Guidato, Ente parco nazionale del Gargano
Mauro Calise, Eurorelations Molise
Blerina Kanini, Ministero della Cultura della Repubblica d’Albania
Bekim Shurdha, Organizzazione Turistica di Ulcinj. II Sessione: la valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo del turismo d’avventura
Interventi
Caterina De Lucia, Laboratorio Leers Unifg
Costanzo Cascavilla, Project Manager progetto Green Waters Adventure
Michele Montemurro, Politecnico di Bari. III Sessione: le prospettive di crescita degli sport acquatici e del turismo sportivo
Interventi
Cristian Stefania, Surf Boom
Paolo Cappucci, Consorzio Gargano Slow
Filippo Guglielmi, Tour Operator
Sindaci dei comuni lacuali del Gargano.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.