Stampa questa pagina

Foggia, in arrivo la "Consulta per l’Ambiente e per il Verde"

La 3^ Commissione Consiliare “Ambiente e Territorio” ha deliberato all’unanimità la mozione per l’Istituzione della Consulta per l’Ambiente e per il Verde, un organo consultivo fondamentale dedicato alla tutela ambientale e alla sostenibilità all'interno della comunità, con proponente e primo firmatario il consigliere del Movimento 5 Stelle Francesco Strippoli.

L'UNANIMITA'. La partecipazione entusiasta e proattiva dei membri di maggioranza ed opposizione - spiegano dalla Commissione - ha permesso di redigere un testo articolato e di forte indirizzo per la creazione di quello che sarà il primo organo consultivo e di partecipazione popolare della nuova amministrazione. Il voto all’unanimità in commissione, oltre a rendere più agevole il successivo e ultimo passaggio in Consiglio Comunale per completare l’iter, garantirà alla Consulta per l’Ambiente stessa una legittimazione e un’autorevolezza cruciale per rapportarsi all’Amministrazione ed il giusto riconoscimento nei confronti della cittadinanza tutta.

LE ASSOCIAZIONI. La Consulta per l’Ambiente e per il Verde, richiesta da tanti anni dalle realtà ambientaliste del territorio, avrà funzioni propositive, consultive, di confronto e di monitoraggio rispetto all'Amministrazione su tutte le politiche e le iniziative riguardanti le tematiche di propria competenza e rappresenta un passo significativo verso l'adozione di politiche attive per la salvaguardia dell'ambiente e la promozione di pratiche ecologiche nel territorio foggiano. La Consulta avrà il compito di fornire consulenza e supporto alle istituzioni locali, nonché di coinvolgere attivamente i cittadini e le organizzazioni della società civile nelle iniziative volte a preservare il patrimonio naturale della città e a promuovere uno stile di vita più sostenibile. Tra gli obiettivi principali della Consulta vi è quello di sviluppare e promuovere progetti che favoriscano la riduzione dell'inquinamento, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la tutela della biodiversità e la creazione di spazi verdi accessibili a tutti i cittadini.

IL SENSO. Inoltre, la Consulta lavorerà attivamente per sensibilizzare la comunità su questioni ambientali cruciali, come il cambiamento climatico e la necessità di adottare comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente. La Consulta per l'Ambiente e per il Verde sarà composta da esperti del settore ambientale, rappresentanti delle istituzioni locali, membri della società civile e volontari attivi nel campo della tutela ambientale. La Commissione Ambiente e Territorio - concludono da Palazzo di Città - si farà carico di seguire e partecipare anche alle prossime fasi operative della Consulta e impegna l’amministrazione tutta a collaborare attivamente con i membri della stessa per realizzare un futuro più verde e sostenibile per la città. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload