Stampa questa pagina

Foggia in bici, 600 ciclisti ma pochi commercianti: "Serve l'adesione di altre attività commerciali"

Dal 27 aprile al via la consegna dei kit

Oggetto: "Foggia in bici - ritiro del kit Pin Bike". E' questa la mail che 600 persone stanno ricevendo in queste ore:  dal 27 aprile all'11 maggio, infatti, presso la sede Comunale di Via Gramsci 17, saranno attivi due sportelli dedicati alla consegna dei kit prenotati per l'iniziativa che "premia chi pedala".

IL CALENDARIO. La priorità è in base all’ordine di prenotazione sulla piattaforma. Per le stringenti disposizioni anti-contagio ed esigenze di ordine igienico-sanitario, si è dovuto stabilire un preciso calendario ad personam. Laddove l’utente sia impossibilitato a raggiungere la sede comunale nel giorno e ora indicati, potrà firmare apposita delega (il modulo è allegato nell’e-mail) a una persona di fiducia o altrimenti, comunicare tale impossibilità a foggiainbici@comune.foggia.it. E’ importante attenersi alle disposizioni date poiché non saranno ammesse altre forme di distribuzione dei kit Pin Bike da parte dell’Amministrazione Comunale. All’interno del kit Pin Bike sono contenute tutte le informazioni per il montaggio e il suo semplice funzionamento.

ANCORA POCHE ATTIVITA'. Ma se Foggia in bici ha fatto registrare in pochi giorni un "tutto esaurito" da parte dei ciclisti urbani, va meno bene la campagna di adesione dei commercianti nonostante l'iniziativa sostenga anche la microeconomia urbana perché chi partecipa “guadagna pedalando”: andando in bicicletta si accumula infatti un bonus mensile da spendere presso i negozi di vicinato iscritti all’iniziativa. Diverse attività hanno già aderito e sono state già geolocalizzate nella pagina web del sito del Comune di Foggia, ma saranno visibili anche sull’app Pin Bike, che scaricheranno sui propri cellulari i potenziali acquirenti. I commercianti avranno anche a disposizione una vetrina virtuale da personalizzare con la propria insegna ed i loro beni o servizi. Ma sono poche. "Occorre, ora - spiegano dal Comune -, che altre attività commerciali aderiscano numerose, visti i 600 potenziali acquirenti che, da qui a breve, inizieranno a guadagnare il loro voucher da spendere presso i negozi di vicinato. Tutte le tipologie merceologiche sono incluse: farmacie, mercerie, pasticcerie, librerie, palestre, centri estetici, parrucchieri, abbigliamento e calzature e chi più ne ha ne metta...".

NEGOZI, COME FARE. Per aderire bastano pochi click ai commercianti:  registrarsi all’iniziativa cliccando su www.comune.foggia.it/foggiainbici e compilare il modello indicando ragione sociale, indirizzo, partita iva, codice iban;  esporre la vetrofania di Foggia in bici sulla propria vetrina; visualizzare il proprio negozio che è geolocalizzato sull’applicazione e gestire in autonomia la vetrina virtuale che appare sull’app; vendere il proprio prodotto all’utente di Foggia in bici riconoscendogli lo sconto indicato sull’app del cellulare del cliente-ciclista; emettere regolare scontrino per l’intero importo, comprensivo dello sconto; ricevere il bonifico entro il 10 del mese successivo sul proprio conto corrente, grazie all’Iban indicato nel form di registrazione. Le tre Associazioni di categoria più rappresentative della città di Foggia (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) sostengono e promuovono l’iniziativa. A breve potranno anche distribuire ai loro associati iscritti a #Foggiainbici, la vetrofania da esporre all’ingresso della propria attività.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload