Stampa questa pagina

Foggia in crisi, dal Forum dei Giovani l'invito ai cittadini a far "sentire la propria voce

L'appello del presidente Paolo Delli Carri

In riferimento alla crisi economica e sociale che so sta vivendo in questi giorni a Foggia, Paolo Delli Carri, presidente del Forum del Giovani lancia un invito ai cittadini, al mondo dell'associazionismo e della cittadinanza attiva affinché facciano "sentire la propria voce sulle scelte che si stanno prendendo per la città". Foggia Città Aperta pubblica integralmente l'intervento inviato da Paolo Delli Carri.
 
Si diventa cittadinanza attiva e matura quando non ci si limita a fotografare, lamentarsi e protestare per l'immondizia che straborda dai cassonetti sotto casa ma quando se ne ricercano i motivi e si partecipa alla discussione pubblica mettendo al centro diritti e doveri dei cittadini.
 Nell'attuale e preoccupante vertenza tra dipendenti di Amica, Comune di Foggia, Amiu e sindacati... i problemi della riorganizzazione del lavoro e delle mansioni dei lavoratori non sono più (in realtà non lo sono mai stati) affari loro!
 I cittadini che hanno accettato il sensibile aumento della tarsu e che coltivano comportamenti di cura e civiltà per l'ambiente in cui vivono devono far sentire la propria voce sulle scelte che si stanno prendendo per la città. E lo devono fare in questo momento.
 Si torni a parlare non solo di economie ma di efficienza del servizio. Non solo di diritti acquisiti ma di doveri professionali dei lavoratori. Non solo di superamento dell'emergenza ma di visione amministrativa.
 E' un appello al mondo dell'associazionismo e della cittadinanza attiva, agli ordini professionali e alle associazioni di categoria. Prima che il già esiguo spazio della partecipazione sia schiacciato dallo scontro tra interessi ristretti e sempre più ripiegati su sè stessi.  
 
Paolo delli Carri
Presidente del Forum dei Giovani di Foggia

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload