Stampa questa pagina

Skate park a Rione Martucci, De Sabato interroga il Comune: "A che punto sono i lavori? Il progetto va condiviso con i residenti"

Condividere le informazioni circa lo stato dei lavori e della realizzazione dello skate park a Rione Martucci. A chiederlo, con una interpellanza - a risposta scritta - alla sindaca Maria Aida Episcopo è il consigliere comunale Antonio De Sabato. Un tema a cui l'ex candidato sindaco è particolarmente legato, avendolo inserito tra i punti della sua campagna elettorale ma che, soprattutto, è già tra i cantieri previsti in città.

IL PROGETTO. Nell'interpellanza, infatti, De Sabato sottolinea come "con l’aggiornamento del Cruscotto nel mese di Luglio è avvenuta la pubblicazione della gara per il progetto di rigenerazione urbana del Rione Martucci per una base di gara di oltre 4 milioni e 600 mila euro". Nel quadro economico dell’intervento - reso possibile grazie alla presentazione di progetti per l’ottenimento di finanziamenti a valere sulle risorse del Pnrr -, sono dettagliati i lavori tra cui vi è "esplicito riferimento alla realizzazione di uno Skate Park. L’investimento complessivo di 260.000 mila euro prevede la realizzazione di un mercato di quartiere, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica di quartiere e la costruzione di una nuova pista per skateboard e di un’area dog di quartiere".

LA CONDIVISIONE. Per De Sabato, la scelta di realizzare lo skate park "può essere condivisa con le società sportive della città e rappresenta una risposta concreta alla petizione lanciata da alcuni giovani che chiedevano proprio la realizzazione di una nuova area attrezzata per questo scopo". Si potrebbe, inoltre, "sottoporre il progetto anche alla Federazione Italiana Sport Rotellistici (Fisr). L’area individuata in cui dovrebbe sorgere il nuovo skate park, si presume situato in posizione decentrata sufficientemente distante dalle abitazioni, tanto da non creare conflitti con la quiete e la vivibilità del quartiere".

L'INCONTRO. Partendo da questi elementi, De Sabato sottolinea come "non risulta esserci mai stato ad oggi un incontro pubblico, in cui il progetto sia stato presentato ai residenti del quartiere o ai gruppi di giovani che praticano questo sport in via marginale ed occasionale soltanto in zone periferiche della città". Proprio per questo chiede al sindaco e all'assessore competente di "condividere le informazioni sullo stato dei lavori soprattutto con i residenti del quartiere, le associazioni e i gruppi giovanili in un contesto di urbanistica partecipata". E vuole sapere inoltre "se intendono incontrare i cittadini per un confronto sulla migliore dislocazione del tanto atteso skate park, in modo da assicurare una distanza sufficiente dalle abitazioni tale da non arrecare conflitti e disturbo ai residenti, anche a garanzia di un efficace sviluppo di tutte le potenzialità dello skate park, per il quale si auspica possa essere utilizzabile per tutte le competizioni nazionali e internazionali".

GUARDA ANCHE... 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload