Stampa questa pagina

Foggia, che sberla! Il Latina sbanca lo Zaccheria con tre reti, inutile il rigore di Curcio

Finisce 1-3, vittoria meritata degli ospiti. Esordio dei neoarrivati Rizzo e Vitali

Si torna a giocare dopo un mese di stop a causa della pandemia da Covid 19. Il Foggia è impegnato allo Zaccheria contro il Latina reduce da una serie di risultati positivi. La gara è valevole per la quarta giornata di ritorno considerato il rinvio dei due turni precedenti. (foto Enrico Maggi).

FORMAZIONI. Tra infortuni, squalifiche e calciatori positivi al Covid le due squadre sono in piena emergenza. Nel Foggia Rocca è schierato nell’inedito ruolo di terzino destro mentre è Rizzo Pinna a giocare da play a centrocampo. Tridente confermato con Tuzzo e Curcio ai lati di Ferrante. Partono dalla panchina i nuovi acquisti Vitali e Rizzo. Nel 3-5-2 del Latina la coppia d’attacco è costituita da Sane e Andrade.

PRIMO TEMPO. Parte bene il Latina che già al 2’ ha un’occasionissima per passare in vangaggio. Sane brucia Di Pasquale e si invola tutto solo verso Alastra ma il portiere rossonero è bravo a deviare in angolo la conclusione a mezz’altezza. Risponde il Foggia al 6’ con Curcio in semirovesciata dal limite alta sulla traversa. All’undicesimo splendido spunto di Rizzo Pinna, a suo agio nel ruolo di play. L’ex Palermo raccoglie il pallone nella propria metà campo, si libera in dribbling di un paio di avversari e scarica su Curcio. Sul pallone di ritorno di Curcio in piena area di rigore, la sua conclusione però è debole e non impensierisce il portiere Cardinali. Sono gli ospiti però a passare al 14’. Alastra esce in tuffo sul filtrante in are di Sane ma Nicolao è bravo sulla respinta, con un colpo da biliardo, a indovinare l’angolino. Ci riprova Ferrante al 18’ ma il bomber alza troppo la battuta di sinistro dal vertice dell’area di rigore. Curcio, un minuto, prova a far venir giù lo stadio con una perfetta rovesciata fuori di un soffio.Il Latina, però, risponde colpo su colpo e al 25’ sfiora il raddoppio. Si alza male la difesa rossonera e Sane sul filo del fuorigioco arriva al limite dell’area di rigore, rientra su Di Pasquale e conclude a giro di poco fuori. Deve superarsi ancora Alastra al 32’ sempre su Sane che si beve Girasole e prova a piazzare il pallone sul secondo palo. Il primo tempo si trasforma in incubo al 40' quando Esposito su punizione dalla lunetta dell'area di rigore fulmina imparabilmente Alastra per il 2-0 degli ospiti. Dopo due minuti squadre negli spogliatoi tra i fischi degli spettatori.

SECONDO TEMPO. (in corso). Si riprende senza alcun cambio nelle due squadre. Ma è sempre il Latina a spaventare i rossoneri. Al 50' prima Andrade si lascia ipnotizzare da Alastra in uscita e sulla ribattuta a colpo sicuro Ercolano si vede respingere la conclusione da Nicoletti sulla linea di porta. Foggia in bambola e Sane ne approfitta. Al 55' riceve in area di rigore, si fa gioco di Di Pasquale e fulmina Alastra sul palo lontano. Un fallo casuale di Tessiore in area su Garofalo concede al Foggia l'occasione di accorciare le distanze su rigore al 60'. Curcio ne approfitta spiazzando Cardinali. Zeman, a questo punto, prova a rivoluzionare la squadra. Dentro i nuovi arrivati Rizzo e Vitali al posto di Rizzo Pinna e Garofalo, in attacco Merola subentra a Tuzzo. Al 72' Merola e Vitali provano subito a scuotere il Foggia. Il primo scende sulla sinistra e serve al centro un rasoterra su cui l'ex Campobasso si avventa deviando di poco a lato. Due minuti dopo Ferrante raccoglie la respinta della difesa su angolo ma conclude troppo centrale tra le braccia di Cardinali. La reazione, più d'istinto che ragionata, si spegne poco dopo e il Latina ha buon gioco nel controllare la gara, facilitato dall'arbitro che è troppo accondiscendente nelle perdite di tempo. Per il Foggia una sberla in pieno viso, probabilmente inaspettata ma sicuramente meritata. Una gara che costituirà elemento di riflessione visto il calciomercato in corso.

FORMAZIONI. FOGGIA (4-3-3) Alastra - Rocca, Girasole, Di Pasquale, Nicoletti - Garofalo (68' Vitali), Rizzo Pinna (68' Rizzo), Gallo - Tuzzo (68' Merola), Ferrante, Curcio.

LATINA (3-5-2). Cardinali - Giorgini, Barberini, Carissoni -  Nicolao (76' De Santis), Ercolano (83' Atiagli), Esposito, Tessiore, Di Livio - Andrade (70' Rossi), Sane.

AMMONIZIONI. 29' Di Pasquale (F), 42' Tessiore (L), 66' Andrade (L), 66' Alastra (F), 70' Barberini (L), 85' Rocca (F), 87' Giorgini (L)

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload