Stampa questa pagina

Nasce “Libero Stato di Zapoj”: la prima serie teatrale realizzata al pub

Esperimento a cura del Teatro dei Limoni

Sono entrati e usciti dalla porta dello Zapoj come se fosse una quinta teatrale. Hanno stravolto e travolto gli ospiti del pub, facendo teatro qui, tra il bancone e i tavoli. In mezzo alla gente, ai piatti fumanti, alle pinte di birra. E hanno tanto divertito il pubblico. Ma questo accadeva sino alla scorsa estate: da giovedì 24 novembre infatti, ore 21.30, parte una nuova avventura, assolutamente inedita in Capitanata. Nasce Libero Stato di Zapoj – La prima serie teatrale realizzata in un pub, un esperimento innovativo tutto da seguire, realizzato interamente nel risto-pub di via Grecia 36, zona “Macchia Gialla”, Foggia. A curarla, ancora una volta, saranno gli autori e gli attori della compagnia foggiana del Teatro dei Limoni: un prodotto pensato e cucito su misura per lo Zapoj, uno dei locali del territorio che più si prodigano nella realizzazione di eventi culturali a ingresso libero, proprio come questa nuovissima avventura.

COME UNA FICTION TV. Un giovedì al mese, come accadeva con il Teatro à la carte dello scorso anno – dove gli attori della compagnia si limitavano a inscenare sketch teatrali ispirati a commedie note e meno note – i protagonisti di Libero Stato di Zapoj daranno vita ad una serie di brevi episodi teatrali, sulla falsariga delle fiction tv ormai sempre più seguite dal grande pubblico, mantenendo ben saldo il filo di una medesima storia lungo l’arco dell’interno anno, sino a giugno 2017. Una stessa trama, personaggi che ritornano, special-guest, new entry e colpi di scena, con il fine di fidelizzare il pubblico del ristopub e di appassionarlo ad una fiction di teatro a sfondo, s’intente, prevalentemente surreale e comico.

IL LIBERO STATO. Lo scorso ottobre, pertanto, nell’ultima uscita di Teatro à la carte, ha avuto luogo un accenno di quello che sarà Libero Stato di Zapoj: un gruppo di personaggi un po’ strani, a quanto pare, ha occupato il locale e sta provando a creare un nuovo modo di fare comunità, quasi uno stato indipendente – un po’ politico, un po’ sociale, e molto, molto bizzarro. A parte questa breve anticipazione però, nient’altro. Tocca aspettare e assistere alla prima puntata di giovedì 24 novembre. L’ingresso, come sempre, è libero (INFO: 338.8499520).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload