Stampa questa pagina

A scuola di giustizia: il magistrato Piercamillo Davigo all’Università di Foggia

Il magistrato Piercamillo Davigo torna a Foggia. L'appuntamento con l'ex componente del pool di inquirenti che coordinò l’ormai storica inchiesta denominata “Mani pulite” presso la Procura di Milano, oggi presidente della II^ Sezione penale presso la Corte Suprema di Cassazione nonché membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura, è fissatgo per venerdì 31 maggio (ore 10,30) nell'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

IL PROGETTO. Davigo incontrerà studenti degli istituti scolastici superiori e dell’università nell’ambito del progetto P.O.T. – V.A.L.E. (acronimi rispettivamente di “Piani per l’Orientamento e il Tutorato” e di “Vocational Academic in Law Enhancement”), realizzato dall’Università di Foggia con la collaborazione dell’associazione studentesca Area Nuova. Il progetto si articola in una serie di incontri, ideati e coordinati dalle professoresse Valentina Cuocci (associata di Diritto privato comparato, nonché delegata all’Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza) e Laura d’Amati (associata di Diritto romano e dell’antichità, quindi delegata al Placement sempre del Dipartimento di Giurisprudenza), dal titolo “Incontri d’Autore: cultura, giustizia e legalità”. 

GLI INCONTRI. L’obiettivo è quello di avvicinare, ma anche di appassionare, gli studenti ai grandi temi del diritto, della giustizia e della legalità, possibilmente attraverso i libri di cui sono autori gli ospiti della rassegna. Da qui l’idea di incontrare gli autori direttamente in Dipartimento, a stretto e diretto contatto con chi potrebbe essere interessato a confrontarsi col loro pensiero (studenti degli istituti scolastici superiori) e con chi potrebbe diventare un rappresentante della Legge (studenti universitari). 

L'APPUNTAMENTO. «Protagonista di una delle stagioni più amare del nostro Paese – riferisce il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof.ssa Donatella Curtotti – Piercamillo Davigo rappresenta un ospite davvero straordinario, per un dipartimento come il nostro e per l’obiettivo che si pone il progetto P.O.T. – V.A.L.E.. Siamo certi che la sua passione per la legalità e per la ricerca incondizionata della verità possano rappresentare, non solo per gli studenti, un importante momento di crescita, un’occasione di confronto che non tutte le università italiane riescono a garantire. Ecco perché siamo contenti di averlo portato a Foggia, all’interno di una rassegna che proporrà confronti e approfondimenti con personaggi della giurisprudenza altrettanto prestigiosi». Gli altri appuntamenti che compongono la rassegna “Incontri d'Autore: cultura, giustizia e legalità” (da settembre a dicembre 2019), saranno resi noti non appena definite disponibilità e date degli ospiti.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload