Stampa questa pagina

Morte di Agostinacchio, allestita la camera ardente a Palazzo di Città e proclamato il lutto cittadino

La Sindaca, la Presidente del Consiglio, il Consiglio comunale e la Giunta hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’on. Paolo Agostinacchio, avvenuta improvvisamente questa mattina.

SOSPESO IL CONSIGLIO. La notizia della morte dell’onorevole Agostinacchio si è diffusa durante una pausa dell’assise municipale odierna. Immediatamente convocata la riunione dei capigruppo è stato deciso all’unanimità di onorarne la memoria con un minuto di raccoglimento in Aula, al termine del quale è seguito un lungo applauso, tributato da tutti e 32 i consiglieri eletti. Quindi la Presidente Azzarone ha dichiarato sospesi i lavori del Consiglio comunale ed ha annunciato l’apertura, dalle ore 17,00, della Camera ardente presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

LA CARRIERA POLITICA. Paolo Agostinacchio è stato il primo Sindaco di Foggia eletto direttamente dai cittadini nel 1995 e, come ricordato dalla Sindaca Episcopo nel suo breve ricordo, quello che ha amministrato più a lungo la città di Foggia. Paolo Agostinacchio è stato Primo cittadino di Foggia dal 19 maggio 1995 fino al 10 giugno 2004, oltre che anche parlamentare in tre legislature, ricoprendo anche il ruolo di presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati. La Conferenza dei capigruppo ha convenuto anche di rinviare il Consiglio comunale di oggi e quello programmato per domani, a martedì 2 luglio.

LE PAROLE DELLA SINDACA.La mia è una commozione autentica - ha dichiarato la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo -. Ho conosciuto e apprezzato l’on. Paolo Agostinacchio, anche se da latitudini ideologiche differenti, sempre riconoscendone il carisma, la qualità, la gentilezza, la cultura sconfinata, la preparazione politica. In consiglio comunale ci siamo sempre interfacciati con solarità, mai un cenno di acrimonia o distanziamento umano. Vanno ricordate e riconosciute non solo la longevità della sua azione amministrativa come sindaco e consigliere e l’esperienza da parlamentare al servizio del suo territorio, ma anche la qualità umana e professionale e lo spessore istituzionale. La decisione di sospendere la seduta odierna di Consiglio comunale è stata presa all’unanimità, e ringrazio i familiari, cui sono vicina in questo momento di grande dolore, per avere permesso di allestire la camera ardente nella Sala consiliare di Palazzo di Città, e ricevere l’ultimo saluto e tributo dai suoi colleghi di ogni colore politico, e dai suoi amati cittadini".

IL LUTTO. La bandiera a mezz’asta e la proclamazione del lutto cittadino per il giorno di domani, in cui verranno celebrati i funerali, sono ulteriori, doverosi riconoscimenti per un protagonista di una stagione straordinaria”.

di Redazione 


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload