Amici storici e nuovi talenti: a Foggia torna il Cataleta jam fest
Torna il Cataleta Jam Fest, il festival della musica dedicato a Gianni Cataleta, maestro e musicista foggiano scomparso prematuramente nel 2012. Dopo il primo appuntamento del 2023 tenutasi a gennaio, si replica con una nuova serata in programma mercoledì 6 settembre alle ore 20.00 nel giardino di Papone 2.0 in via Trinitapoli a Foggia: un concerto intenso che celebrerà la figura di Gianni, ma vedrà anche esibirsi sul palco numerosi musicisti e artisti di diverse età provenienti da tutta la Capitanata, tra i quali amici storici e nuovi talenti.
LA MEMORIA. Undici anni fa ci lasciava Gianni Cataleta, chitarrista, musicista appassionato e maestro amato da tanti, a cui va il merito di aver fondato nel lontano 1986 la prima scuola di chitarra moderna del territorio. Dopo anni trascorsi in giro per il mondo a suonare tra tournée con nomi noti della musica leggera italiana, feste di piazza e night club, Gianni decide di dedicarsi stabilmente all’insegnamento dando vita ad un progetto futuristico per l’epoca: la Guitar School Studio in cui formerà decine e decine di musicisti talentuosi, molti dei quali intraprenderanno poi carriere fiorenti in Italia e all’estero, attraverso metodi innovativi, studi armonici complessi, lezioni di vita e di umiltà.
LA CONDIVISIONE. L’eredità culturale e didattica che ha lasciato è enorme, riconosciuta dai tanti musicisti che a undici anni dalla sua scomparsa accolgono con affetto ed entusiasmo l'invito di esibirsi in suo onore sul palcoscenico del festival che lo celebra dal 2018: il Cataleta Jam Fest. Eredità di cui fa tesoro anche lo spirito della manifestazione, che persegue l’obiettivo di coinvolgere nuovi giovani artisti del territorio, offrendo loro l’occasione di esibirsi al fianco di musicisti d’esperienza e mostrare il proprio talento in un contesto culturale cittadino che lascia poco spazio alla musica dal vivo. Gianni, infatti, raccoglieva attorno a se una folta comunità di musicisti di tutte le età, che condividevano con lui la voglia di stare insieme per amore della musica.
IL PROGRAMMA. La serata si dividerà in due parti: nella prima le esibizioni di Postumi, Sarteena, Gypsy Project, Luigi Mitola e Marika Perna, Ascension trio con Antonio Cicoria, Nicola Scagliozzi, Matteo Fioretti e Alessandra Facchiano. Alcuni di questi sono giovani artisti con progetti musicali molto interessanti che la direzione del festival ha ben pensato di coinvolgere attivamente nella scaletta della serata. Accanto a loro le esibizioni di alcuni allievi storici di Gianni, musicisti affermati e di esperienza, che da anni offrono il loro supporto alla manifestazione, in nome della stima e dell’affetto che nutrivano nei confronti del maestro. Subito dopo spazio alla jam session, durante la quale il palco ospiterà musicisti di tutte le età che suoneranno insieme per ricreare la magia delle lunghe maratone musicali che si svolgevano tra le mura della Guitar School Studio. La Jam sarà diretta dal maestro e batterista Antonio Cicoria e aperta a tutti dietro necessaria registrazione presso il punto di raccolta gestito dalla direzione del festival. Non mancherà il buon cibo, garantito dallo staff di Papone 2.0: sarà, infatti, possibile prenotare un tavolo per la cena chiamando al 345 2311789. L’evento è comunquea a ingresso libero.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.