Stampa questa pagina

A Foggia il “New Year Fencing Camp - Fioretto 2026” con le eccellenze della scherma nazionale

Dal 3 al 5 gennaio 2026 la città di Foggia sarà protagonista della grande scherma con il “New Year Fencing Camp – Fioretto 2026”, allenamento tecnico di alto livello organizzato dalla A.S.D.Olympia presso il Palazzetto della Scherma a Foggia. 

I MAESTRI. Il Camp, patrocinato dal CONI Puglia, è dedicato alla disciplina del fioretto e nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita sportiva e umana dei giovani schermidori, favorendo il confronto tecnico tra atleti provenienti da Puglia, Campania e da altre regioni italiane limitrofe. Un appuntamento che unisce qualità tecnica, formazione e spirito di aggregazione, in linea con i valori educativi dello sport. A guidare gli allenamenti saranno due Maestri Federali della Federazione Italiana Scherma di grande esperienza: Francesca Zurlo, maestra dell’ASD Olympia Fencing Club, e Marco Autuori, maestro del Club Scherma Salerno, protagonisti di numerosi successi a livello nazionale e internazionale sia come atleti che come tecnici. 

L'ALLENAMENTO. «Questo Camp rappresenta un momento di crescita importante per i ragazzi, non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano - sottolinea Francesca Zurlo -. Lavoreremo su tutti gli aspetti fondamentali del fioretto, creando un ambiente stimolante e altamente formativo». Sulla stessa linea Marco Autuori, che evidenzia il valore del confronto tra realtà diverse: "Allenarsi insieme ad atleti provenienti da più regioni è fondamentale per elevare il livello tecnico e creare una vera cultura della scherma. Eventi come questo contribuiscono in modo concreto allo sviluppo del movimento giovanile". Al New Year Fencing Camp – Fioretto 2026 parteciperà anche Francesco Pio Iandolo, atleta della Nazionale Assoluta di Fioretto, in forza al Gruppo Sportivo Esercito. 

QUALITA' E MOTIVAZIONE. "La presenza di un atleta della Nazionale rappresenta uno stimolo enorme per i giovani schermidori - spiega il consiglio direttivo di Olympia -. È un segnale forte di quanto questo Camp voglia puntare sulla qualità e sulla motivazione dei ragazzi". Grande la soddisfazione di tutta l’A.S.D. Olympia, che con questo evento conferma ancora una volta il proprio ruolo attivo nella promozione della scherma sul territorio, affiancando il Camp alle numerose manifestazioni sportive già organizzate negli anni, sempre con l’obiettivo di valorizzare lo sport giovanile e diffondere i valori della disciplina schermistica.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload