21 marzo, il “Notarangelo-Rosati” celebra la Giornata mondiale delle persone con sindrome di down
Il 21 marzo sarà una giornata speciale al “Notarangelo-Rosati” di Foggia. In occasione della celebrazione della giornata mondiale delle persone con sindrome di down, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Via Napoli 101, ci saranno momenti di riflessione e performance musicali a cura degli studenti, con la partecipazione di Riccardo Monopoli, Shirina Spagnoli e Vincenzo delli Carri.
GLI OSPITI. Dopo i saluti della dirigente scolastica Irene Patrizia Sasso, interverranno Elisabetta Chiaromonte, presidente dell’AIPD Foggia; Patrizia Liquori, presidente di A.Fa.D. II Bell'Anatroccolo; Maurizio Alloggio, presidente di iFun e Antonio Lo Conte, presidente di A.N.P.I.S. Puglia. Nel corso della mattinata, moderata dalla docente di materie letterarie Lucia Palmieri, Silvia Fasano, educatrice tiflologica, specializzata nelle minoranze visive, presenterà il libro multisensoriale “la Genesi”.
LA DIRIGENTE. “La Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down – sottolinea la dirigente scolastica, Irene Sasso - è stata indetta dall’Onu nel 2014 per promuovere l’inclusione nella società delle persone con sindrome di down. Questa giornata si svolge in tutto il mondo il 21° giorno del 3° mese per indicare l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa, appunto, la sindrome di down. Questa giornata serve a ribadire che il benessere di un figlio dipende anche dall’inclusione nella società e dalla possibilità di esercitare i propri diritti: una scuola di qualità, il giusto numero di ore di sostegno, i necessari interventi riabilitativi precoci, l’opportunità di trovare un lavoro”.
LA GIORNATA. Un’iniziativa per approfondire il tema dell’inclusione e alla cui organizzazione hanno collaborato la prof.ssa Rosa Perna, la prof.ssa Tiziana Piazzola, il gruppo dell’inclusione e gli assistenti specialistici alla comunicazione. “Il 21 marzo – spiega la docente Lucia Palmieri - è il primo giorno di primavera; è la giornata mondiale della poesia, ma anche la giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il 21 marzo è la giornata mondiale alle persone con sindrome di down. Ebbene, celebreremo tutto questo. Durante la mattinata ci saranno momenti di riflessione e commozione, con testimonianze di alcune famiglie, ma anche spazi di festa e musica. Per l’”ITET Notarangelo-Rosati” sarà un’occasione per sottolineare la necessità di difendere i diritti delle persone con Trisomia 21, di creare una società inclusiva per tutti, indipendentemente dalle abilità o condizioni di salute, di aprirsi all’accoglienza e al rispetto dei più deboli con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica. In questa giornata ricorderemo anche lo scienziato Jérôme Lejeune, genetista e pediatra, colui che scoprì le cause della Trisomia 21 e le cui virtù eroiche sono state riconosciute dalla Chiesa Cattolica, che lo ha onorato del titolo di “Venerabile”. Sarà l’occasione per gridare con forza che “A man is a man”, “Un essere umano è un essere umano” e, come tale, merita rispetto e accoglienza, chiunque esso sia”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.