Stampa questa pagina

Palazzo Dogana, nasce Casa Arbore che conterrà le “cianfrusaglie” dell'artista foggiano

Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità lo schema di Convenzione tra Provincia di Foggia, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese per realizzare all’interno degli spazi di Palazzo Dogana ‘Casa Arbore’.

LE CIANFRUSAGLIE.Quando lo scorso 10 maggio l’ho incontrato nella sua casa di Roma - dichiara il presidente della Provincia Gatta - Arbore è stato letteralmente entusiasta nell’apprendere che questo progetto stava arrivando al suo traguardo. E si è detto entusiasta della soluzione di Palazzo Dogana per ospitare le sue ‘cianfrusaglie’, come viene definita la collezione di oggetti e memorabilia che testimoniano la carriera artistica e la storia personale di Arbore, che saranno donati in comodato d’uso gratuito alla Provincia".

UN FIGLIO DELLA CAPITANATA.Renzo Arbore - prosegue la nota - è stato ed è l’orgoglio di Foggia e del nostro territorio, una personalità che ha innovato la televisione italiana e che abbiamo seguito con ammirazione ed affetto nei suoi concerti con l’Orchestra Italiana e nei suoi programmi: da ‘Quelli della notte’ ad ‘Indietro tutta’, solo per fare due esempi tra i più famosi. Senza considerare la rivoluzione radiofonica di ‘Alto Gradimento’ con Gianni Boncompagni. Un figlio della Capitanata a cui vogliamo bene, che non hai mai nascosto le sue radici e che ha continuato a frequentare Foggia con regolarità ed assiduità. Un figlio di questa terra che all’apice della sua carriera ha voluto accanto a sé altri figli di Foggia come Arnaldo Santoro, Mario Marenco, Gegè Telesforo”.

I PARTNER.Quello di dar vita a ‘Casa Arbore’ è un obiettivo - continua il Presidente della Provincia - che raggiungeremo grazie ad una proficua sinergia con la Regione Puglia ed il Teatro Pubblico Pugliese, che si faranno carico dei lavori di ristrutturazione dei locali della Galleria d'Arte Moderna – i cui spazi saranno razionalizzati – e della Sala Multimediale di Palazzo Dogana, gestiti dal Polo Biblio-Museale regionale, in cui sarà accolto un contenitore di circa 250 metri quadri che, sono certo, avrà un immenso successo in termini di visitatori provenienti dall’interno e dall’esterno dei confini della Capitanata e della Puglia. Un luogo che farà della sede della Provincia di piazza XX Settembre un nuovo e qualificante attrattore turistico ed il centro di un’offerta culturale innovativa e affascinante”.

GINO LISA.Ringrazio i Consiglieri provinciali - conclude Gatta - per aver condiviso questa iniziativa, che si pone proprio nel solco dell’esigenza che oggi nell’evento tenutosi all’aeroporto ‘Gino Lisa’ è stata rilanciata e ribadita, ossia che il nostro territorio, in tutte le sue componenti, lavori ad una grande azione di rafforzamento, diversificazione e destagionalizzazione della propria proposta turistica. ‘Casa Arbore’ può dunque diventare un richiamo in grado di suscitare grandissimo interesse ed un fiore all’occhiello di questa strategia”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload