Foggia, “A tavola con la pasta centonove/novantasei e l’olio Volìo” per parlare di inclusione sociale
Saranno il gusto e le storie di inclusione sociale al centro di “A tavola con la pasta centonove/novantasei e l’olio Volìo”, in programma venerdì 15 novembre 2024 a Foggia, a partire dalle ore 18.30, negli spazi di “centonove/novantasei” in piazza Cavour n. 3. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei “Venerdì in Bottega”, una serie di eventi che mettono insieme storie, sapori, attività manuali per animare il territorio e favorire occasioni di incontro, riflessione e confronto.
L'APPUNTAMENTO. Nel corso della serata, quindi, sarà possibile conoscere e degustare la pasta a marchio “centonove/novantasei”, che come la bottega sin dal nome vuole raccontare l’importanza e l’efficacia della legge 109/96, la normativa che consente la restituzione alla collettività delle ricchezze e dei patrimoni sottratti alle organizzazioni criminali favorendone il riutilizzo pubblico e sociale. Allo stesso tempo, sarà un’occasione per degustare l’olio extravergine d’oliva “Volìo”, che da diversi anni coinvolge persone con problemi di salute mentale in tutta la fase di cura degli ulivi e raccolta e produzione dell’oro giallo.
Entrambi i prodotti sono realizzati da Ortovolante, che fa parte del consorzio di cooperative sociali Oltre / la rete di imprese, che ha dato vita alla bottega “centonove/novantasei” quale polo culturale in cui realizzare eventi come presentazioni di libri, azioni di antimafia, laboratori per bambini e allo stesso tempo essere un punto vendita di prodotti realizzati da associazioni e cooperative impegnate sui temi della giustizia sociale, dell’inclusione lavorativa e delle produzioni solidali. Come Ortovolante, che attraverso attività di agricoltura sociale favorisce i processi di inclusione sociale e lavorativa di persone con diverse fragilità. La degustazione dei prodotti, gratuita per tutti i partecipanti, sarà realizzata in collaborazione con Fatù Bistrot che per l’occasione preparerà piatti di conchigliette con le lenticchie, valorizzando le produzioni che avvengono sui campi di grano e di legumi ad Orsara di Puglia. Ad accompagnare il tutto, ci sarà anche il pane con l’olio “Volìo”, per riscoprire la cucina genuina dai sapori di una volta.
IL CALENDARIO. I “Venerdì in Bottega” proseguiranno poi il 22 novembre con la presentazione del romanzo “Collisioni accidentali” di Adelmo Monachese. Il tema del gusto e dei sapori tornerà al centro dell’incontro il 29 novembre con “DiVini e dolci natalizi”, in cui si effettuerà la degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle mafie. Si chiude questo primo programma di eventi – che riprenderà con l’anno nuovo – il 6 dicembre con “Il miele Volìo”, dove sarà possibile conoscere e degustare il prodotto realizzato da Ortovolante e gli ospiti di Casa per la Vita Brecciolosa.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.