Stampa questa pagina

Inclusione, socialità e un flash mob per sensibilizzare: a Foggia torna la "Notte dei Senza dimora"

Una serata di solidarietà e inclusione, rivolta a indigenti e senzatetto: torna a Foggia la "Notte dei senza dimora". L'appuntamento è fissato per mercoleì 18 ottobre, in piazzale Vittorio Veneto, difronte alla Stazione ferroviaria. Un evento promosso dal Centro Diurno "Il Dono" e Fratelli della Stazione, a cui parteciperanno anche volontari dell'associazione Solidaunia.

L'APPUNTAMENTO. Il programma dell'evento di mercoledì prevede alle 21 Letture da Foglio di Via, in ricordo dei senza dimora che hanno perso la vita. Poi, il servizio "a cena insieme", con musica, balli e cibo da condividere in comunità. Alle 22, è in programma un flash mob per sensibilizzare sul tema. Nell'occasione verrà anche realizzata una raccolta di coperte da mettere a disposizione di chi è costretto a trascorrere l'intera giornata in strada.

L'EMERGENZA. Al dato più odierno - spiegano i promotori -, risultano 96.197 senzatetto e senza dimora, il 50% geolocalizzati, grazie al numero di residenze fittizie (grande strumento di dignità e accesso ai diritti) e reali, in 6 Comuni, Roma (23%), Milano (9%), Napoli (7%), Torino (4,6%), Genova (3%) e Foggia (3,7). Un dato - sottolineano gli organizzatori dell'evento - che dimostra come nella nostra città ci sia bisogno di sensibilizzazione sul tema e di maggiore consapevolezza, verso queste persone (non barboni, non clochard, non mendicanti) e di sempre maggiori misure di contrasto alla povertà, abitativa e sociale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload