Pista ciclabile tra Via Gioberti e Tratturo Castelluccio dei Sauri, ok dalla Regione al finanziamento da 750 mila euro
Il Comune di Foggia comunica che il dirigente della Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del Trasporto Pubblico Locale, Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, Francesca Arbore, ha firmato l’atto che determina l’ammissione ad un finanziamento da 750mila euro di un progetto presentato dall’Area 8 Rigenerazione Urbana e proposto dall’ Assessorato all’Urbanistica, Lavori Pubblici, Rigenerazione Urbana, PNRR del Comune di Foggia, relativo alla realizzazione di un percorso ciclabile sul tratto che va da via Gioberti al Tratturo Castelluccio dei Sauri, sino all’innesto con la pista ciclabile dell’Orbitale.
LA PRIMA DOMANDA. “Un progetto - scrivono da Palazzo di Città - di notevole rilevanza e impatto per la mobilità ciclistica cittadina in quanto connessione con la pista ciclabile dell’orbitale, che aveva alimentato nei mesi scorsi polemiche rivelatesi strumentali perché, in una prima fase, la proposta era stata dichiarata inammissibile per motivi formali - legati alla mancata produzione separata di due relazioni non meglio specificate nel bando -, ma proprio per questo era stata aggiornata e ritrasmessa alla Regione nel rispetto dei termini temporali della candidatura. L’assessore Giuseppe Galasso lo aveva chiarito nella seduta del consiglio comunale del 14 febbraio scorso, rassicurando sulle integrazioni fornite dalla struttura tecnica e sul costruttivo confronto con la Regione Puglia, e le sue parole sono state confermate dalle valutazioni da parte della Commissione regionale preposta, che ha attribuito alla progettualità il punteggio pari a 43/70esimi e dato il via libera al finanziamento richiesto. Un successo per l’esecutivo, per l’amministrazione comunale e per la città tutta, che permetterà la realizzazione di un ulteriore importante tratto destinato a proiettare Foggia e la sua comunità verso una mobilità sempre più sostenibile”.
GALASSO. L’avviso della Regione Puglia per la selezione di interventi finalizzati alla ‘realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane’ è legato alla programmazione FESR-FSE+ 2021-2027. Asse Prioritario III. “Ringrazio la dirigente Area 8 arch. Alessia Cordisco e con lei tutto il personale che ha lavorato senza sosta per raggiungere questo traguardo per noi particolarmente significativo: il lavoro e lo spirito di servizio verso la nostra città sono e saranno sempre la nostra risposta alle polemiche senza fondamento. Foggia ha colto questa ulteriore opportunità di finanziamento attraverso una candidatura mirata a conseguire un’importante chiusura della maglia della rete ciclabile cittadina, ottimizzandone la funzionalità complessiva” il commento dell’assessore Giuseppe Galasso.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.