Stampa questa pagina

Elezioni/De Magistris ‘entra’ nella partita delle Comunali per Antonio De Sabato: “Se Foggia si riscatta è un segnale per tutta la Puglia”

Vuole una città “a misura” dei diritti Antonio De Sabato, che entra nel vivo della sua campagna elettorale come candidato sindaco di Foggia e chiama a sé uno che di imprese se ne intende: l’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. 

IL PROGETTO. Sono stati loro i protagonisti dell’incontro svoltosi in piazza Giordano, voluto da De Sabato in previsione delle elezioni amministrative del 22 e 23 ottobre prossimi, per riflettere su quali possano essere le prospettive possibili per Foggia. “Abbiamo avuto la ‘follia’ di partire dai temi, che oggi sono spariti dal dibattito politico – spiega Antonio De Sabato -. È stata la necessità di dover dare qualcosa a questa città, e con Luigi si è creato un bel rapporto che nasce dalla condivisione di un pensiero: si può amministrare bene se si mettono al centro i diritti delle persone. Dimostrare che si può fare politica in maniera diversa. I cittadini vogliono sentir parlare dei bisogni e delle soluzioni basate sui contenuti. Vogliamo spostare il ragionamento su questo tipo di politica”. 

L’OSPITE. Luigi De Magistris ha raccontato la sua esperienza di sindaco di Napoli, dove è riuscito a raggiungere traguardi importanti (vedi la costituzione di una società per l’Acqua Pubblica) mettendosi contro il ‘sistema’. “L’esperienza di magistrato mi è servita per conoscere come le mafie entrano nel sistema istituzionale – ha affermato De Magistris -. Napoli era una città tra le più difficili in Europa da amministrare, oggi è la città turistica e dello scudetto. Anche lì le persone non avevano fiducia e io venivo visto come un visionario. Ho governato per 11 anni avendo all’opposizione tutti i partiti più grandi, i più grandi media della città, i potenti e la camorra. Eppure la gente è stata con me perché sentivano loro la città e ci ha messo la faccia. Mi auguro - come state facendo - che riusciate a mettere nelle liste persone credibili. Proviamo a valutare le persone per quello che hanno fatto nella vita. Io ho fatto degli errori ma non ho mai tradito la città. Dovete scassare un sistema ma essere affidabili. Se Foggia si riscatta è un segnale per tutta la Puglia”. 

LA SFIDA. De Sabato raccoglie questa sfida: “Questa volta è necessario impegnarsi, non ho mai pensato prima di oggi di fare il sindaco. Chi aveva l’onere di rappresentare la città dopo lo scioglimento per mafia non lo ha fatto. Chi sta con me non ha la priorità di fare il consigliere comunale ma di dare un contributo alla città. Non siamo soli, chiunque deciderà di sostenere De Sabato deciderà di farlo perché sarà contro il sistema. Dobbiamo cambiare Foggia da Foggia, ma partendo dalle azioni. Se vi candidate nel sistema, valete zero. Se abbiamo una possibilità oggi, è quella di ritrovarsi come comunità”.

IL POLIS CORNER. L’impegno e la partecipazione sono al centro del progetto politico di De Sabato, che ha da poco inaugurato il Polis Corner come nuovo contenitore per eventi e iniziative. All’interno di questo nuovo spazio culturale, ci sarà il Polis Foggia Fest che vedrà come primo spettacolo ‘Odio l’indifferenza’ con Luigi De Magistris e Giulio Cavalli. “Dobbiamo in questo momento distinguere la politica dai partiti – dice De Magistris -. C’è una crisi di credibilità evidente dei partiti. Si può cambiare idea ma la propria vita deve essere caratterizzata dalla coerenza. Il Governo di destra nasce dal fallimento clamoroso di partiti che si professano di sinistra ma di sinistra non hanno avuto niente”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload