Stampa questa pagina

Elezioni, riconteggio voti: cambia il podio Pd, De Pellegrino scavalca Dell'Aquila

Il riconteggio delle schede elettorali porta novità in tutte le liste. Lievitano voti e preferenze, con la più eclatante che arriva dal Partito democratico: Alfonso De Pellegrino supera infatti Pasquale Dell’Aquila e si piazza al terzo posto della lista. All’indomani della tornata elettorale, infatti, la graduatoria del Pd prevedeva la leadership indiscussa di Lia Azzarone (1389 preferenze), seguita da Michele De Vito (737), Pasquale Dell’Aquila (733) e Alfonso De Pellegrino (727). 

I CALCOLI. Il riconteggio, invece, opera una parziale ma determinante modifica. E se c'è la conferma per i primi due - Azzarone resta con lo stesso numero di voti, De Vito raggiunge quota 744 - cambia, invece, il terzo gradino del podio:  sale De Pellegrino, che arriva a 735 voti, superando di due preferenze Dell’Aquila. 

LE PROSPETTIVE. Una rimonta, quella di De Pellegrino, senza particolari effetti in caso di vittoria di Pippo Cavaliere al ballottaggio (entrerebbero sia lui che Dell’Aquila in Consiglio), ma che rischia di essere determinante in caso di vittoria di Landella: in caso di sconfitta del centrosinistra, infatti, al Pd spetterebbero solo tre seggi, provocando così l’esclusione del quarto, cioè Dell’Aquila.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload