"Infanzia serena", "Parcheggio civile" e "Natale per tutti": a Foggia Coop Alleanza 3.0 premia i tre progetti solidali
Sono tre i progetti locali selezionati dai Consigli di Zona soci di Coop Alleanza 3.0 e sostenuti concretamente con la nuova iniziativa solidale “Più vicini”. Le associazioni Africa United, Comitato Cittadino La Società Civile e Misericordia, hanno visto assegnarsi rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto.
IL PROGETTO. I consumatori e soci di Coop Alleanza 3.0 sono stati invitati a partecipare scegliendo il proprio progetto direttamente in negozio.
In uno spazio dedicato all’interno del punto vendita dal 27 settembre fino al 31 ottobre i clienti hanno espresso la propria preferenza attraverso un gettone distribuito alle casse a fronte di una spesa di 15€ e suoi multipli. Tutti i progetti sono sostenuti finanziariamente dalla cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ottenute.
INFANZIA SERENA. Africa United (Associazione di Promozione Sociale) con il progetto “Io ci sto! Infanzia serena” si farà carico di dotare i più indigenti di materiale scolastico, libri e cancelleria nonché l’occorrente per i più piccoli per il loro inserimento al nido oltre al cesto di Natale personalizzato per ogni famiglia secondo le esigenze di ogni nucleo.
Fondata da cittadini africani, nasce con l’intento di sostenere le persone immigrate ad affrontare diverse problematiche. L’associazione, potendo contare su persone che hanno avuto un processo migratorio riuscito e mediatori interculturali esperti, svolge un ruolo di mediazione linguistica e culturale, offre assistenza sociale ed economica. La mediazione interculturale viene gestita anche agli Ospedali Riuniti: i pazienti che non conoscono la lingua vengono così presi in carico e supportati in ogni necessità. Realizza inoltre progetti sul territorio in collaborazione con altri Enti o/e Associazioni e cerca di informare e sensibilizzare le comunità africane presenti sul territorio di Capitanata.
IL PARCHEGGIO CIVILE. La Società Civile con “Parcheggio Civile” si propone di sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle aree riservate ai disabili e alle donne in attesa. Alcuni rappresentanti del comitato, nei mesi di dicembre e gennaio, cercheranno di divulgare l’importante messaggio di attenzione verso i disabili, sollecitando i clienti a osservare correttamente la segnaletica presente nel parcheggio dell’ipermercato. Credendo in un cambiamento possibile di una società più inclusiva, da circa due anni il comitato di cittadini nato spontaneamente, si prefigge l’arduo compito di controllo e trasparenza sull'amministrazione locale. Credendo fortemente in una partecipazione attiva, il comitato ha promosso iniziative culturali e sociali quali il flash mob nella giornata delle persone disabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la collocazione delle panchine rosse quale messaggio visivo nella giornata contro la violenza sulle donne, un’assemblea pubblica per cercare di comprendere tutte le problematiche legate alla gestione dei rifiuti e altre numerose iniziative coinvolgenti i cittadini.
NATALE PER TUTTI. L’associazione Misericordia, infine, con il progetto “Ogni ape conta – Un Natale per tutti” cerca di portare un messaggio di solidarietà ai più bisognosi con il pacco dono di Natale, un modo per far vivere il giorno di festa anche ai più sfortunati.
Un’organizzazione di volontariato che svolge le proprie attività soprattutto nell’ambito socio-sanitario.
Sono presenti in carcere con attività per e con i detenuti, al Policlinico Riuniti dove, insieme ai ragazzi del servizio civile universale, i volontari gestiscono la “Biblioteca in ospedale” con il prestito bibliotecario e con gli anziani che coinvolgono in attività ludico-ricreative presso la parrocchia di San Pio X dove collaborano con il parroco Don Francesco Catalano con altre iniziative.
IL PIANO DI SOSTENIBILITA'. L’iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 rientra nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Sostenibilità.
Il sostegno all’iniziativa “Più vicini” è possibile grazie a “Per tutti per te Coop” il programma con cui l’1% del valore degli acquisti dei prodotti a marchio Coop permette ai soci di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali passando così dalla spesa alla solidarietà. Ad ogni linea è stato associato un campo specifico di intervento: ambiente, cultura e sviluppo del territorio, oltre all’educazione al consumo consapevole e alla solidarietà locale e internazionale.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.