Foggia, presentata mozione per costituire la Consulta della Bicicletta
Organismo a sostegno del Comune nella promozione della mobilità sostenibile
Una mozione per costituire la Consulta della Bicicletta, l’organismo a sostegno del Comune nella promozione della mobilità sostenibile. A presentarla è il consigliere comunale Antonio De Sabato, che già in fase di campagna elettorale si era speso per trasformare Foggia in una "Città 30".
LE SCELTE. Nella mozione, si evidenzia come la Consulta della bicicletta, organismo consultivo, andrà ad affiancare l’Amministrazione nella definizione delle scelte che riguardano la mobilità pedonale e ciclabile. Tra gli obiettivi della consulta - spiega De Sabato - c'è quello di fornire all’Amministrazione Comunale pareri e sostegno alla realizzazione di indirizzi e interventi sulla mobilità sostenibile, sostenere politiche per l'utilizzo della bicicletta e mezzi alternativi all’auto, costituire un punto di riferimento nella partecipazione cittadina e nella pianificazione di progetti a tutela degli utenti deboli della strada e della vivibilità dello spazio pubblico.
L'ITER. Con l’approvazione della Mozione da parte del Consiglio, si aprirebbe l’iter per la vera e propria costituzione dell'organismo attraverso la predisposizione di un Regolamento con una call che servirà a raccogliere le adesioni e che porterà alla formalizzazione ufficiale della Consulta.
IL COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA'. "In particolare - commenta il consigliere comunale - occorre concentrare gli sforzi in due direzioni: sul fronte delle infrastrutturazioni e sulla promozione di una nuova cultura di vivere la città a bici e piedi. In quest’ottica la Consulta della Bicicletta può aiutare la città a fare un’ulteriore evoluzione in chiave sostenibile: l’obiettivo infatti è quello di rafforzare il confronto e il coinvolgimento già avviati in questi anni per far sì che Comune, associazioni, cittadini possano costruire insieme una città sempre più a portata di bici e pedoni, sempre più accessibile e sicura; una città in cui, per chi può, diventi routine lasciare l’auto in garage per gli spostamenti quotidiani. Foggia - conclude De Sabato - ha investito e tuttora continua ad investire nella mobilità sostenibile e tanti progetti possono crescere se si innesta il coinvolgimento attivo della comunità”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.