Premette che questa, la seconda, è l'ultima raccolta di racconti.
La firma è quella di Francesco Berlingieri, il titolo del volume è "Il bastimento secondo". Il primo, era in affitto e non è, evidentemente, riuscito a contenere tutto.
Una sequenza di storie sparse nel tempo, che abbracciano disordinatamente decenni andati, che forniscono spaccati di vita vissuta, che fotografano spazi, luoghi di una sorta di microcosmo.
Il perimetro è quello nostrano. E' Foggia. Spettatrice e non solo degli anni che vanno, comune denominatore di generazioni che si intersecano e di usanze che cambiano, mutano. E neanche tanto.
AGGIORNAMENTO. Il Bastimento secondo attracca in un porto cittadino. Conosciuto e dai volti famigliari. Francesco Berlingieri presenta il suo libro al Cené. La presentazione, fissata inizialmente per venerdì 7 settembre, è stata rinviata a causa del maltempo a domenica 9 settembre, alle ore 21. Converserà con l'autore, Antonio Di Donna.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.