Stampa questa pagina

"Un Palasport per Foggia": mozione dei consiglieri di centrodestra, venerdì 26 seduta pubblica della commissione

Una proposta di mozione, da portare all’attenzione del Consiglio Comunale, per la realizzazione di un Palazzetto dello Sport coperto e polifunzionale per la città di Foggia. A firmarla - e depositarla nella 3^ Commissione Consiliare Ambiente e Territorio - sono stati i consiglieri comunali di centrodestra Claudio Amorese, Raffaele Di Mauro, Maurizio Accettulli, Marco Pellegrino, Pasquale Rignanese, Luigi Fusco, Concetta Soragnese, Franco Nunziante.

SENSIBILI AL TEMA. Un proposito già annunciato in campagna elettorale in quanto - spiegano in una nota i consiglieri - dall’analisi dell’impiantistica comunale emerge l’assenza di un Palasport adeguato allo svolgimento di manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale per grandezza, numero di spettatori, zone di deflusso e servizi da destinare a varie discipline sportive e all’organizzazione di eventi. "Come centrodestra - sottolineano - siamo molto sensibili al tema avendo già ottenuto finanziamenti per la riqualificazione del Campo Croci Nord ormai prossimo alla consegna, per il rifacimento della piscina olimpionica di via Caggese in stato di avanzamento e per la Tensostruttura presso il campo da baseball a valere sul bando dell’antimafia sociale".

LA NECESSITA'. Nella mozione si evidenzia come "una città capoluogo di Provincia in un territorio geograficamente strategico con rilevante densità abitativa e al 28° posto in Italia su 107 province per popolazione con quasi 600.000 abitanti, dove alcune associazioni e società sportive devono rivolgersi a Comuni limitrofi della provincia o extra provincia per l’organizzazione delle competizioni sportive, dove vi sono numerosi atleti olimpici e paralimpici che si sono distinti in varie discipline sportive, non può attendere ulteriormente la programmazione di un luogo di così vitale importanza".

GLI SPAZI. Per i consiglieri di centrodestra, le strutture ci sarebbero già. "Premesso che riteniamo non rinviabile procedere ad una riqualificazione di molti impianti sportivi esistenti, riteniamo che vi siano già strutture e zone individuabili per progettare un palazzetto coperto, a titolo esemplificativo, il campo sportivo di San Paolo presso il quartiere CEP dove esiste un project financing approvato con fine di pubblica utilità o l’area della Fiera di Foggia e quelle adiacenti". Nonostante questo suggerimento, "non vogliamo dire all’Amministrazione dove farlo, in che tempi e con quali fondi bensì intendiamo dare indirizzo al Sindaco e alla Giunta affinchè prendano l’impegno di realizzare la struttura. Indirizzo che prevede con criterio una ricognizione delle aree della città idonee dal punto di vista urbanistico, preferibilmente già tipizzate con destinazione impiantistica sportiva e/o da tipizzare con gli strumenti legislativi e regolamentari vigenti in materia urbanistica realizzando un progetto di fattibilità anche sul versante economico-finanziario per la predisposizione e progettazione di una struttura sportiva polifunzionale coperta che possa ospitare un numero elevato di spettatori che le strutture esistenti in città non assicurano; inoltre prevedere l’inserimento della realizzazione di un palazzetto dello sport all’interno del D.U.P. – Documento Unico di Programmazione, in quanto nella Nota di aggiornamento al D.U.P. questa Amministrazione non lo ha previsto, immaginando già dalla prossima programmazione economico-finanziaria lo stanziamento di fondi comunali da inserire nel bilancio o il reperimento di finanziamenti a valere su fondi europei, nazionali, Uso interno regionali, finalizzati all’impiantistica sportiva o forme alternative di finanziamento attraverso partnership pubblico-privato o project financing".

L'APPUNTAMENTO. Venerdì è calendarizzata la discussione in seduta pubblica all’interno della 3^ Commissione Consiliare al primo piano di Palazzo di città. "Per cui - concludono dal centrodestra - invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload