Stampa questa pagina

Foggia, le proposte PD per l'emergenza: “Controlli per strada, sospensione tributi locali, assistenza ad anziani”

"Nessuna polemica nei confronti del sindaco, stiamo vicini ai foggiani"

Attivarsi per fronteggiare il diffondersi dell'epidemia da coronavirus e per alleviare le inevita-bili difficoltà economiche generate dalla chiusura d'interi settori produttivi e dalla generale contrazione dei consumi è un dovere che sta in capo anche al governo della città di Foggia, come di ogni città. Per tale ragione e senza alcuna volontà di polemizzare, invitiamo il sin-daco a valutare l'opportunità di adottare le misure che riteniamo necessarie ed urgenti. A poche ore dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, arriva la dichiarazione del segretario cittadino del Partito Democratico di Foggia, Davide Emanuele, e dei consiglieri comunali del Partito Democratico Lino Dell'Aquila, Lia Azzarone, Franceso De Vito, Michele Norillo e Annarita Palmieri.

LE IDEE. Ecco le proposte lanciate dal Pd:
- Attivare la Polizia locale per il controllo del rispetto delle prescrizioni in ordine all'or-ganizzazione del servizio e gli orari di chiusura dei locali pubblici commerciali (bar, pub, ristoranti, pizzerie, ecc.), nonché per l’assembramento di persone. 
- Adottare regole chiare e precise per lo svolgimento dell'attività di vendita nei mercati rionali e nel mercato settimanale "del venerdì".
- Rinviare l'emissione delle cartelle dei tributi locali IMU e Tasi.
- Predisporre un sistema di sostegno alle persone anziane e non autosufficienti partendo dalla consegna a domicilio di generi alimentari e medicine.
- Attivare un piano d'informazione efficace a promuovere il buon senso e la responsa-bilità dei cittadini.

IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE. Riteniamo opportuno – spiegano dal Pd - che a coordinare tutte queste attività sia il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, eventualmente potenziato, così da ottenere maggiore efficacia ed efficienza nell'attuazione delle prescrizioni governative.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload