Visite didattiche vietate e allora la scienza varca i cancelli degli istituti
Il Polo Biblio-Museale di Foggia, con il suo Museo di Storia Naturale (viale
Giuseppe Di Vittorio 31) e il Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore
promuovono sul territorio nuove offerte educative e didattiche nel pieno rispetto delle
misure anti-Covid.
A partire da maggio e fino alle prime settimane di giugno, infatti, verrà allestita una
“Piccola sezione zoologica” con animali tassidermizzati, presso le scuole primarie e
secondarie di primo grado della Capitanata.
Ha concesso all’iniziativa il suo prestigioso patrocinio ICOM Italia – International Council
of Museums, da sempre impegnato nel settore dell’Educazione al patrimonio culturale.
IL PROGETTO. A essere coinvolti, in particolare, saranno i plessi che hanno aderito alla prima fase della
proposta - lanciata lo scorso mese di novembre - con la quale i musei si rendevano
disponibili ad offrire consulenza scientifica e didattica.
Obiettivo: partecipare in modo più consapevole al Concorso nazionale di disegno Io
Rispetto gli Animali, indetto da Ministero dell’Istruzione e LAV - Lega Anti Vivisezione, in
modo da cogliere questa opportunità artistico-creativa per approfondire contenuti
scientifici, a partire dalle collezioni dei Musei.
Quella di portare i reperti museali nelle scuole che hanno partecipato al concorso, dunque,
è un’iniziativa che prosegue idealmente questo percorso di “didattica viva” e di prossimità
al territorio, soprattutto per quelle realtà più isolate geograficamente.
Non solo incontri online, dunque, ma anche soluzioni innovative e sperimentali per rendere
la conoscenza un bene collettivo e democratico, in grado di raggiungere tutti, in ogni
situazione.
Museo di Storia Naturale di Foggia
A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, da otre un anno le scuole non possono
organizzare uscite didattiche presso i musei.
D’altra parte, le istituzioni museali hanno aperto solo quando le misure anti-Covid lo
consentivano, osservando sempre modalità di accesso contingentato.
LA SEZIONE ZOOLOGICA. Da qui nasce l’idea di creare una sezione zoologica itinerante, per dar vita ad una
iniziativa culturale che vede coinvolti musei e scuole, in una alleanza didattico-educativa
originale.
In questo modo i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino gli animali che
hanno studiato e conosciuto per prepararsi al concorso di disegno, grazie alle schede
didattico-scientifiche e agli incontri con le esperte naturaliste del Museo di Storia Naturale
di Foggia: un’occasione per parlare soprattutto del rispetto per ogni forma di vita.
LE SCUOLE. Gli Istituti scolastici che si “trasformeranno” in piccoli Musei naturalistici coinvolgendo più
di 6.000 alunni sono:
8° Circolo didattico San Pio X, Istituto comprensivo Vittorino da Feltre- Zingarelli (plesso
San Lorenzo), Istituto comprensivo Foscolo-Gabelli, Istituto comprensivo Alfieri Garibaldi
(plesso Borgo Mezzanone), Istituto comprensivo Catalano-Moscati, Istituto Marcelline,
Istituto comprensivo Virgilio Salandra (plesso Troia e Castelluccio Valmaggiore).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.