Stampa questa pagina

A Foggia e provincia il "Museo va a Scuola"

Visite didattiche vietate e allora la scienza varca i cancelli degli istituti

Il Polo Biblio-Museale di Foggia, con il suo Museo di Storia Naturale (viale Giuseppe Di Vittorio 31) e il Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore promuovono sul territorio nuove offerte educative e didattiche nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. A partire da maggio e fino alle prime settimane di giugno, infatti, verrà allestita una “Piccola sezione zoologica” con animali tassidermizzati, presso le scuole primarie e secondarie di primo grado della Capitanata. Ha concesso all’iniziativa il suo prestigioso patrocinio ICOM Italia – International Council of Museums, da sempre impegnato nel settore dell’Educazione al patrimonio culturale.

IL PROGETTO. A essere coinvolti, in particolare, saranno i plessi che hanno aderito alla prima fase della proposta - lanciata lo scorso mese di novembre - con la quale i musei si rendevano disponibili ad offrire consulenza scientifica e didattica. Obiettivo: partecipare in modo più consapevole al Concorso nazionale di disegno Io Rispetto gli Animali, indetto da Ministero dell’Istruzione e LAV - Lega Anti Vivisezione, in modo da cogliere questa opportunità artistico-creativa per approfondire contenuti scientifici, a partire dalle collezioni dei Musei. Quella di portare i reperti museali nelle scuole che hanno partecipato al concorso, dunque, è un’iniziativa che prosegue idealmente questo percorso di “didattica viva” e di prossimità al territorio, soprattutto per quelle realtà più isolate geograficamente. Non solo incontri online, dunque, ma anche soluzioni innovative e sperimentali per rendere la conoscenza un bene collettivo e democratico, in grado di raggiungere tutti, in ogni situazione. Museo di Storia Naturale di Foggia A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, da otre un anno le scuole non possono organizzare uscite didattiche presso i musei. D’altra parte, le istituzioni museali hanno aperto solo quando le misure anti-Covid lo consentivano, osservando sempre modalità di accesso contingentato.

LA SEZIONE ZOOLOGICA. Da qui nasce l’idea di creare una sezione zoologica itinerante, per dar vita ad una iniziativa culturale che vede coinvolti musei e scuole, in una alleanza didattico-educativa originale. In questo modo i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino gli animali che hanno studiato e conosciuto per prepararsi al concorso di disegno, grazie alle schede didattico-scientifiche e agli incontri con le esperte naturaliste del Museo di Storia Naturale di Foggia: un’occasione per parlare soprattutto del rispetto per ogni forma di vita.

LE SCUOLE. Gli Istituti scolastici che si “trasformeranno” in piccoli Musei naturalistici coinvolgendo più di 6.000 alunni sono: 8° Circolo didattico San Pio X, Istituto comprensivo Vittorino da Feltre- Zingarelli (plesso San Lorenzo), Istituto comprensivo Foscolo-Gabelli, Istituto comprensivo Alfieri Garibaldi (plesso Borgo Mezzanone), Istituto comprensivo Catalano-Moscati, Istituto Marcelline, Istituto comprensivo Virgilio Salandra (plesso Troia e Castelluccio Valmaggiore).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload