Stampa questa pagina

Foggia e la Puglia trionfano alle Olimpiadi della Terza Età

Successo per gli atleti foggiani e pugliesi alla XXVII Edizione delle Olimpiadi della Terza Età. Si tratta di un grande evento sportivo a carattere nazionale organizzato dall’associazione 50&Più e conclusosi domenica 19 settembre a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto.

L'ORGOGLIO. La delegazione di Foggia, accompagnata dalla presidente Annamaria la Notte insieme al vicepresidente Antonio Monachese e il segretario Provinciale Floredana Arnò, includeva ben 56 atleti: un gruppo numeroso tra tennisti, maratoneti, nuotatori, bocciofili e partecipanti alle gare di tiri a canestro e freccette. Il team foggiano torna con un medagliere di 9 Ori e 3 argenti. Tra gli sportivi foggiani si è particolarmente distinto il campionissimo Stefano di Biase, vincitore di ben 4 medaglie d’oro nella marcia, maratona, ping pong e tennis, aggiudicandosi 80 punti e conquistando la palma o come vincitore assoluto maschile in questa edizione delle Olimpiadi 50&Più. Lui e tutti i suoi compagni di squadra hanno poi totalizzato ben 331 punti nelle varie discipline sportive, permettendo a Foggia di piazzarsi al sesto posto nella classifica delle province e contribuendo a decretare la Puglia vincitrice del primo posto nella classifica per regioni. Con ben 2147,5 punti, infatti, la coppa per i migliori risultati a livello regionale è andata alla nostra regione, seguita dal Veneto e dalla Lombardia.

LE MEDAGLIE.  Ecco tutti gli atleti premiati di 50&Più Foggia: Stefano Di Biase (4 Oro) maratona - marcia - tennis - ping-pong, Gaetano Gaudiano (2 Oro) marcia e maratona,  Giuseppe Barile (1 Oro e 1 Argento) maratona e ciclismo,  Antonio Monachese (1 Oro) maratona,  Felice Mongella (1 Oro) tennis, Pasquale Vitullo (2 Argento) nuoto libero e rana. Nelle sette giornate di gare (dal 13 al 19 settembre), gli atleti, divisi per fasce di età (dai 50 ai 90 anni), si sono misurati in più discipline: bocce, freccette, marcia, maratona, ping-pong, tennis, basket, nuoto, tiro con l’arco e ciclismo. A fare da testimonial in questa edizione – proprio nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo – sono intervenuti due grandi atleti: Eraldo Pizzo, il pallanuotista italiano medaglia d’oro olimpica nel 1960 detto “Il Caimano” e Francesco Moser campione mondiale di ciclismo su pista nel 1976 e su strada nel 1977, che nel corso dei nove giorni della manifestazione ha condiviso con i partecipanti alcuni percorsi in bicicletta.

L'ASSOCIAZIONE. 50&Più è l'associazione che per prima ha saputo sviluppare una politica propositiva e innovativa a favore degli over 50, per affermare l'importanza del loro ruolo nella società odierna e per migliorarne la qualità di vita. Con oltre 330mila iscritti, 50&Più è una grande realtà associativa che dal 1974 si dedica alla tutela e alla valorizzazione delle persone dai 50 anni in su, offrendo una varietà di servizi che vanno dalla consulenza all'assistenza fiscale (50&Più Caff), a quella previdenziale e sociale (Patronato 50&Più Enasco), all'offerta di iniziative turistiche e culturali (50&Più Turismo e 50&Più Università), e attività di socializzazione con convegni, visite guidate, viaggi, conferenze, eventi musicali e teatrali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload