Un quadrangolare per ricordare Gianni Cicolella e sostenere la ricerca sul tumore al pancreas
Sabato 19 ottobre 2024, dalle ore 16.00 al CUS – Centro Universitario Sportivo di Foggia, si scende in campo per sostenere la ricerca e affrontare il tumore al pancreas. Un quadrangolare di calcio a otto intitolato al giornalista foggiano Gianni Cicolella, scomparso nel 2018 proprio a causa di un cancro al pancreas, è stato organizzato dall’Associazione Nastro Viola con l’intento di far luce su una patologia che colpisce sempre più ed è complicata da curare.
LA MALATTIA. Il cancro al pancreas, infatti, è nella maggior parte dei casi asintomatico o presenta sintomi non facilmente associabili ad una patologia grave. Questo porta ad un ritardo nella diagnosi e all’impossibilità di agire per fermare il decorso di un tumore violento. Chi viene colpito di tumore al pancreas ha un tasso di sopravvivenza di molto inferiore alle altre neoplasie.
NSTRO VIOLA. L’associazione Nastro Viola, che unisce parenti e amici di pazienti che non hanno potuto sconfiggere questa malattia, è impegnata a livello nazionale nella raccolta fondi per il sostegno alla ricerca e alla attività di informazione. La prevenzione, che Nastro Viola sostiene quotidianamente, è un’arma importante per affrontare questa malattia. Dal 2016 Nastro Viola fa parte del World Pancreatic Cancer Coalition della Pancreatic Cancer Europe.
LA SENSIBILIZZAZIONE. “Teniamo particolarmente a questa iniziativa.” – ha detto Francesca Romana Cicolella, componente dell’associazione Nastro Viola e promotrice dell’evento – “Con Nastro Viola ho imparato che il dolore si può trasformare in forza e che si può ancora fare molto per far si che quello che è accaduto a noi non accada più. Per questo, coadiuvata da mio fratello Luca, da Claudio Amorese, presidente del CUS Foggia, e dal supporto di tutti i membri dell’associazione, ho pensato di realizzare una giornata di sensibilizzazione e sana competizione sportiva che potesse far luce su questa patologia e promuovere prevenzione e sostegno alla ricerca. Il tutto ricordando la più grande passione di mio padre Gianni: il calcio.”
GIANNI CICOLELLA. Gianni Cicolella è stato un giornalista foggiano. Particolarmente impegnato nel campo del giornalismo sportivo, è stato un simbolo per la città di Foggia. Impegnato nel sociale, ha sempre creduto nella buona informazione e nella sua città, di cui era innamorato. È scomparso il 28 maggio del 2018, a poco più di un mese dalla diagnosi di cancro al pancreas.
IL TORNEO. La manifestazione in programma il 19 ottobre è aperta a tutti. Oltre il torneo quadrangolare, cui prenderanno parte giornalisti, amici, ex giocatori e quanti stanno scegliendo scendere in campo, nel corso della giornata verrà allestito uno stand per la raccolta fondi, in cui verranno anche fornite informazioni utili per la prevenzione e la lotta al tumore. Il Quadrangolare Gianni Cicolella – tutti in campo per affrontare il tumore al pancreas è patrocinato dal Comune di Foggia e da Profadvisor. Media partner dell’evento sarà FoggiaTV. Le donazioni sono aperte, è già possibile sostenere la manifestazione con una sponsorizzazione o erogando donazioni liberali all’Associazione Nastro Viola. Info su www.nastroviola.org, info@nastroviola.org o 3890521452.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.