Stampa questa pagina

"Noi facciamo la differenziata e loro poi mettono tutto insieme?" LA SEGNALAZIONE DI UN LETTORE

Un lettore ci ha inviato delle foto, scattate a Foggia in Via Amicangelo Ricci, che mostrano degli operatori dell'AMIU che svuotano nello stesso autocompattatore anche i bidoni della raccolta di plastica, carta e indifferenziato.

OCCORRONO RISPOSTE. "La faticosa separazione dei diversi materiali - scrive il lettore - fatta nelle case di noi cittadini (definiti spesso incivili) finiscono tutti insieme? Questa cosa è davvero molto grave! L’azienda pubblica AMIU, pagata con i nostri soldi, responsabile finale della pulizia della città e del recupero dei rifiuti, dovrebbe dare all’intera Città delle risposte a riguardo. Dovrebbe farlo per rispetto dell’ambiente che tutti dovremmo avere, ma sopratutto dovrebbe farlo per il rispetto verso noi cittadini foggiani (spesso molto più civili di ciò che vogliono farci credere), noi cittadini che sinceramente non abbiamo “tempo da perdere” nel differenziare rifiuti, se poi chi li raccoglie mescola tutto".

SERIVZIO INDECENTE. "ll fatto che i rifiuti di una grande città come Foggia - continua la segnalazione - vengano mescolati dopo essere stati differenziati con pazienza dai cittadini, è molto grave, oltre che una vergogna! Perché scaricano tutti i materiali nello stesso compattatore? Chi ha autorizzato questi operatori a farlo? Chi è responsabile di questo scempio ambientale? Ogni giorno sopportiamo un servizio indecente: bidoni rotti, sporchi, strabordanti, rifiuti ingombranti non raccolti e lasciati in strada per giorni, strade spazzate solo quando capita..ma questo è veramente troppo da tollerare per chiunque".

LE SEGNALAZIONI. Per segnalazioni alla nostra redazione: mail a redazione@foggiacittaaperta.it, WhatsApp (340.7663401), profili Twitter e Facebook sulla pagina di Foggia Città Aperta, oppure scrivere direttamente qui.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Silvio Oliverio

    23/09/2019 ore 15:36:37

    È vero quanto segnalato dal cittadino in via Amicangelo Ricci. L’ho visto fare in viale Luigi Pinto, laddove da tempo sono scomparsi i cassonetti per la raccolta dell’organico. Per ragioni che non conosco le strade cittadine sono abbandonate al degrado spontaneo come spontaneo è generalmente il verde pubblico. Con diverse eccezioni per la verità, sulle quali sospendiamo il nostro giudizio positivo perché sospettiamo una motivazione probabilmente indicibile.
  •  reload