"E' stata una bella sorpresa, da una cosa spiacevole come veder sparire una bici, vedere una reazione che vuole sottolineare il positivo di una cittadinanza mi ha davvero sorpreso e incoraggiato ad andare avanti. Ho avuto attestati di stima da persone di tutta la Puglia, da esperienze come quelle di Foggia ho imparato che si può reagire al male costruendo il bene". E’ un Giorgio Battistella emozionato e onorato quello che si è presentato a Parcocittà per l’incontro promosso dal Movimento Equità Territoriale che ha lanciato una raccolta fondi per “ricomprare” la bici all’attore trevigiano, ideatore del Dante in Bici Tour e vittima proprio a Foggia del furto della sua bicicletta nell’ultima tappa del suo tour pugliese.
LA RACCOLTA. Trecentocinquattotto euro raccolti nella serata al parco, cui si aggiungono i bonifici fatti da cittadini qualunque, di Foggia ma anche dal resto della Puglia, che hanno così voluto lanciare un messaggio: Foggia non è solo furti e cronaca ma anche solidarietà e senso di comunità. Concetti ribaditi anche da Pasquale Cataneo del Movimento Equità Territoriale: “Da un episodio negativo, la comunità foggiana ha saputo stringersi assieme trasformandolo in un evento positivo, questo vuol dire saper crescere”.
LA SERATA. Tra i brani in programma nell’evento, alcuni tratti dai lavori dei due autori Paciello e Sansone e la contestualizzazione storica di Foggia al tempo di Federico II nel pregevole intervento di Marmorino quale introduzione ai celebri versi, tratti dal Canto III del Purgatorio, nei quali il professor Battistella ha declamato Dante che racconta l'incontro con Manfredi di Svevia, uno dei figli di Federico II che tentò di proseguire l'opera paterna nel Regno di Puglia, fino ad essere scomunicato dal papa Clemente IV e affrontare poi la morte in battaglia per mano di Carlo I d'Angiò, a Benevento.
FUNNY BIKE. Durante la serata, piacevole poi l’ “incursione” dei componenti del Funny Bike Foggia che, rigorosamente in sella alle proprie bici, si sono recati a Parcocittà per effettuare una donazione a Battistella facendogli sentire tutta la loro vicinanza. Foggia è anche questa.