Stampa questa pagina

"Troppo traffico, serve sicurezza": rotatoria sperimentale tra via Silvio Pellico e via Benedetto Croce

Una rotatoria all'incrocio tra Via Silvio Pellico e Via Benedetto Croce. Cambia la viabilità nella zona San Ciro a Foggia, per effetto dell'ordinanza dirigenziale che istituisce, dal 27 ottobre, la sperimentazione nell'area. 

IL TRAFFICO. Nell'ordinanza viene spiegato come la decisione sia stata presa poichè "l’area di intersezione indicata in oggetto ricade in una direttrice caratterizzata da volumi di traffico intenso, tale da rendere necessario l’introduzione di nuovi provvedimenti di circolazione utili a garantire la sicurezza stradale e a migliorare la circolazione veicolare". L’intervento di sperimentazione - si legge ancora nel provvedimento - "rientra tra gli obiettivi prefissati da questa amministrazione in virtù della sicurezza stradale, necessaria ad eliminare i punti di conflitto causa di incidenti stradali". 

COME CAMBIA. Il provvedimento ordina in via provvisoria e sperimentale, dal 27 ottobre 2021 e sino all'8 gennaio 2022, la regolamentazione della circolazione stradale secondo la modalità di seguito indicata: circolazione a senso unico antiorario nell’anello di rotatoria nell’area compresa tra Via S. Pellico e Via B. Croce; obbligo di dare precedenza per tutte le immissioni alla rotatoria. 

I NEW - JERSEY. La sperimentazione verrà attuata con l’apposizione di New-Jersey (i dispositivi di sicurezza modulare di calcestruzzo o plastica, utilizzati per incanalare il flusso stradale) e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale. Il periodo servirà a "individuare le eventuali criticità connesse e a conoscere le dovute informazioni inerenti il miglioramento della viabilità tali da comportare la predisposizione di una disciplina permanente".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload