Un cangurotto tra riciclo e mobilità. Alla scuola Manzoni di Foggia si impara a "Pedalare verso un futuro sostenibile", come recita il titolo del progetto promosso dalla 3ª C (indirizzo comune) dell'istituto del Rione Martucci. Un laboratorio creativo che rappresenta
la prosecuzione di Let's go by bike, promosso lo scorso anno nella stessa scuola per sensibilizzare all'uso della bici sin dalla tenera età.
IL PROGETTO. Coordinati dalla docente Cinzia Corbo e guidati dal volontario Fiab Cicloamici e referente scuola Vito Dibattista, gli alunni sono stati coinvolti - e lo saranno per tutto l'anno scolastico - nel primo atto del lungo percorso al fianco del cangurotto (a cui daranno insieme un nome) e dei suoi fidati collaboratori, per tenere pulità la città. Ma non solo: insieme al tema del riciclo e della raccolta differenziata, il laboratorio unirà l'attenzione alla mobilità sostenibile - con biciclette muscolari, cargo bike e tandem dell'abbraccio - e la lotta allo spreco alimentare, che verrà condiviso con i volontari del Banco Alimentare.
IL DIVERTIMENTO. Educazione civica e impegno sociale, però, rigorosamente all'insegna del divertimento e della creatività: gli alunni saranno liberi di utlizzare e organizzare il materiale come preferiscono, senza troppe direttive, indicazioni e limitazioni. Perchè il futuro sostenibile è dei bambini e saranno loro a scriverlo e disegnarlo, con l'ausilio degli altri volontari Simona Delli Carri, Vito Caso e Antonio Cupertino... e di un cangurotto riciclone.