Stampa questa pagina

Arbitri, nuovo corso della sezione Aia di Foggia: "Non è solo calcio, è un percorso di crescita anche fuori dal campo"

E' già ricco di partecipanti ma è ancora aperto a nuovi iscritti il Corso Nazionale per Arbitri di Calcio per la stagione sportiva 2023/2024, indetto dall'Associazione Italiana Arbitri. La Sezione di Foggia dà infatti il benvenuto gratuitamente, a ragazzi e ragazze che abbiano compiuto alla data dell’esame il 14° anno di età e non abbiano superato il 40° anno. È possibile iscriversi anche se tesserati di una società calcistica: nei primi tempi di attività, infatti, è possibile ricoprire il “doppio ruolo” di arbitro e calciatore. Al termine del Corso il candidato sosterrà una prova di esame, scritta e orale sul Regolamento del Gioco del Calcio ed un test di idoneità atletica.

L'ESPERIENZA. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri - FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare. Per ogni gara arbitrata spetta un rimborso spese sulla base della distanza chilometrica e durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara. Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio per assistere a qualsiasi gara organizzata dalla FIGC su territorio Nazionale.

L'IMPORTANZA DELLO SPORT. “L’arbitraggio non è solo uno sport – ricorda il Presidente di Sezione Giuseppe D’Antuono – è un percorso di crescita prima di tutto umano che insegna a ciascuno di noi l’importanza di rispettare e far rispettare delle regole”.

LE INFORMAZIONI. Chiunque abbia intenzione di iscriversi al corso può inviare entro il 24 ottobre una mail con il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita e recapito telefonico a: foggia@aia-figc.it oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 328 1076381 (Debora), 351 5251951 (Giuseppe).

di Redazione 


 COMMENTI
  • Antonio pirro

    18/12/2023 ore 02:37:06

    Mi piacerebbe tanto dirigere le partite
  • Antonio pirro

    18/12/2023 ore 14:57:06

    È un sogno da bambino
  •  reload