Stampa questa pagina

Piazza Cesare Battisti, un sit-in per sostenere le donne iraniane

Un gruppo di cittadini e di associazioni foggiane hanno organizzato un evento pubblico per sostenere delle manifestazioni di protesta in pieno svolgimento in Iran e la liberazione della nostra connazionale Alessia Piperno, arrestata per aver anch’essa sostenuto la battaglia a favore dei diritti umani e delle libertà civili delle donne iraniane.

LE MOTIVAZIONI. L’iniziativa, scrivono gli organizzatori, nasce dal forte coinvolgimento emotivo e dallo sdegno destati dalla morte della giovane curda MahsaAmini, avvenuta dopo il suo arresto a Teheran, eseguito per non aver osservato il rigido codice di abbigliamento imposto a tutte le donne dal regime iraniano, nonché dalle successive morti di altre giovani e giovanissime donne e ragazze iraniane.

IL SIT-IN. La manifestazione si svolgerà sabato 15 ottobre 2022 alle ore 17.00, a Foggia in Piazza Cesare Battisti. Sarà un sit-in pacifico e apartitico a cui sono invitate le realtà associative del territorio (molte delle quali hanno dato tempestivamente la loro adesione entusiasta e solidale) ed è aperto a tutta la cittadinanza. I partecipanti potranno depositare una piccola ciocca di capelli in una teca,che verrà successivamente sigillata e spedita presso il consolato iraniano in Italia. L'iniziativa è tesa a sensibilizzare la cittadinanza tutta, sulla tematica delle libertà civili e dei diritti umani ovunque vengano violati, oltre che a tenere accesi, anche nella realtà locale, i riflettori su questioni di tale portata internazionale.

I DIRITTI. Gli organizzatori sperano nella maggiore partecipazione possibile, nell'intento, non solo di sostenere la popolazione iraniana, affinché non si senta sola nella lotta per le proprie libertà, ma di sostenere e garantire l'art. 3 della dichiarazione universale dei diritti umani che recita testualmente "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona".

LE ASSOCIAZIONI. All’iniziativa hanno aderito: Comitato San Ciro, La Società Civile, OrEx Dance Tribe, Centro polivalente parcocittà, Soroptimist International Club di Foggia, Teatro del pollaio – compagnia dell’accade, Il Girasole, Teatro della Polvere I fiori blu APS, Africa United APS, Gocce di pensiero APS, La merlettaia, Donne in rete, Mamamà, Enarchè APS – Teatro Regio di Capitanata, ACSD Sfunn, Impegno Donna – Cav telefono Donna, Link, Unione degli Studenti, Anpi, Ottavia Foggia, I Fun, SòBellicos, Arte fa re, Coop. Sooc. Arcobaleno – Centro intercuturale Baobab, Teatro dei Limoni, Associazione Donne Medico Sezione di Foggia, C.P.O. (Comitato Pari Opportunità) del C.O.A. (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ) di Foggia, Camera Civile di Foggia, Camera Penale di Capitanata, A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Foggia, U.L.P. (Unione Lavoristi e Previdenzialisti) sezione di Foggia, A.F.T. (Associazione Forense Territoriale) Lucera, Unione degli Avvocati di Manfredonia, Unione Avvocati San Severo, A.D.U.C.(Associazione Difensori d'Ufficio della Capitanata), A.N.F. (Associazione Nazionale Forense) sezione di Foggia, A.L.C. (Associazione Legali di Capitanata), Associazione Forense "Monte Gargano", A.A.G. (Associazione Avvocati Garganici), A.D.G.I. (Associazione Donne Giuriste Italiane) sezione di Foggia, A.N.M. (Associazione Nazionale Magistrati) Sottosezione di Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload