Servizi digitali, informazioni in tempo reale, dialogo Comune-residenti: ecco il progetto 'Foggia Smart City' / LE INTERVISTE
Un modo semplice e veloce per consultare dati come la salubrità dell’aria, ma anche di accedere alle offerte di mobilità sostenibile e interloquire per documentazioni e chiarimenti, per la Pubblica Amministrazione l'opportunità di avere un controllo sulla qualità dei servizi e dei consumi, attivando un rapporto diretto con la comunità: parte dal capoluogo dauno la rivoluzione digitale che crea un collegamento immediato tra il Comune e i residenti: si tratta della "Foggia Smart City" un'iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia con finanziamenti POFESR pari a un milione di euro. IL PROGETTO. Il progetto, avviato per la prima volta nella regione Puglia, contiene due sezioni di servizi: una consultabile dai cittadini, attraverso applicazioni, di informazioni immediate; l'altra dalla Pubblica Amministrazione che, avvalendosi di un 'gemello digitale' della città, è così in grado di velocizzare pratiche burocratiche, ricevere segnalazioni ed inviare informazioni ai cittadini, comunicando in tempo reale.
I SERVIZI. Tra i servizi disponibili c’è “Q-Cumber”, una piattaforma di supporto alle decisioni connesse a sistemi di rilevazione e monitoraggio ambientale e sociale che, grazie alla mappa interattiva, consente di monitorare lo stato ambientale del territorio condividendo performance e anomalie. C'è poi la mobilità sostenibile attraverso "Foggia Ciclabile" e il "Virtual tour" che consente di consultare la mappa delle ciclabili in città. E ancora, “Foggia Notice”, l'app ufficiale del Comune di Foggia, progettata per mantenere i cittadini costantemente connessi e informati, con una vasta gamma di comunicazioni, garantendo la sicurezza e il benessere della Comunità. Guarda le interviste video a Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia; Raffaele Piemontese, vice presidente della Regione Puglia; l'assessore comunale con deleghe a Innovazione digitale e smart city, Davide Emanuele, e il dirigente comunale Patrimonio, Servizio Progettazione Smart City Paolo Affatato.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.