Il sogno di Martina Sassani ai campionati mondiali DSISO di nuoto
L’atleta foggiana con sindrome Down ha già conquistato due medaglie d’oro
Martina Sassani ha 27 anni, ma da quando era molto piccola vive il mondo dell’acqua come se fosse la sua seconda casa. Perché nuota e frequenta le piscine da quando aveva quattro anni. E proprio il nuoto rappresenta per lei un’opportunità di riscatto, di emersione, di rivincita contro chi troppo spessa emargina le persone con disabilità negli angoli. Martina è una ragazza con la sindrome di Down. Ma la giovane foggiana è soprattutto un’atleta, è la campionessa del mondo di nuoto sincronizzato. E fino al 27 luglio sarà impegnata a Truro, in Canada, ai Mondiali DSISO (Down Syndrome International Swimming Organization) con l’ambizione di vincere una nuova medaglia.
IL TORNEO IRIDATO. Al campionato prenderanno parte oltre 300 nuotatori provenienti da circa 25 Paesi diversi. Tra i convocati alla kermesse, riservata ad atleti classe 21 (sindrome di Down), c’è anche lei, l’atleta foggiana capace di conquistare insieme alla collega di Chiavari Marta Cantero, la medaglia d’oro nel nuoto sincronizzato di coppia ai campionati mondiali DSISO 2014 (in Messico) e 2012 (in Italia). Martina e Marta parteciperanno insieme anche a questa edizione gareggiando nel nuoto sincronizzato duo e in squadra con le atlete Camilla Feroci e Livia Travia. Ad accompagnarle in Canada saranno l’allenatrice Floriana De Vivo e l’istruttrice Elisa Filardo.
SPORT E DISABILITA’. Dal 2006 Martina si allena con Floriana De Vivo, delegato regionale Fisdir Puglia e vicepresidente Cip Puglia, prima all’Assori di Foggia e ora alla piscina Sport Azzurra di Stornarella con l’ASD Elpìs. «Per me questo è il quarto mondiale e sono davvero felice di accompagnare Martina - racconta Floriana De Vivo, che da quindici anni lavora al fianco di persone con disabilità - . Avevo bisogno di stimoli, per questo ho intrapreso un nuovo progetto a Stornarella, dove con l’ASD Elpìs stiamo cercando di creare un settore agonistico dedicato alle persone con disabilità. Una delle nuove leve che abbiamo è Vittorio Manfredi, campione italiano nei 25 stile. Per me la vita di questi ragazzi è importantissima, i loro sorrisi non hanno prezzo, danno a tutti forza e felicità».
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.