Stampa questa pagina

“Terroni”, al Teatro Regio uno spettacolo di teatro-canzone di Roberto D'Alessandro sulla "vera storia dell’Unità d’Italia"

Un monologo nella forma del teatro-canzone: si intitola Terroni e andrà in scena giovedì 25 e venerdì 26 gennaio 2024 al Teatro Regio di Capitanata di Foggia. Protagonista dello spettacolo è l’attore calabrese Roberto D’Alessandro, che sulla scena sarà accompagnato dal musicista Mariano Perrella.

LO SPETTACOLO. Racconta D’Alessandro: “Terroni porta sul palco l’Unità d’Italia dalla parte della verità, ovvero dalla realtà vissuta da chi al Meridione l’unificazione l’ha subita e ne ha pagato e paga ancora le conseguenze, i “Terroni” che danno titolo alla messinscena. “Occorre, prosegue D’Alessandro, guardare in faccia la realtà, come ha fatto il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore del saggio bestseller Terroni dal quale è stato tratto lo spettacolo in scena il 25 e 26/1 al Teatro Regio di Capitanata.” Teatro-canzone dunque, che racconta la verità sull’annosa questione meridionale in uno spettacolo ironico e amaro; dalle cronache locali delle battaglie fra piemontesi e Borbonici attraverso 160 anni di verità taciute, la controstoria dell’Unità d'Italia spiega le vere ragioni della questione meridionale.

NORILLO, COLECCHIA E MANCINI. Nel fine settimana e fino al 3 marzo prossimo, ogni sabato e domenica, naturalmente al Teatro Regio di Capitanata, proseguiranno le repliche della commedia ’Nu sandë sope a terrë, scritta da Michele Norillo e interpretata – tra gli altri – da Mirna Colecchia (che ne cura la regia) e Giovanni Mancini.

LA SOLIDARIERTA'. La Compagnia Enarchè, presieduta da Carlo Bonfitto, insieme al Teatro Regio di Capitanata e Omnia Service Animation, prosegue nelle sue iniziative all’insegna della solidarietà. Quest’anno si chiama 1 euro = 2 euro: per ogni messinscena nella quale avranno posto i soci Enarchè la Compagnia mette da parte 1 euro per ogni spettatore, invitando il pubblico a fare altrettanto. A fine stagione la somma totale raccolta verrà devoluta ad associazioni e strutture di volontariato, oltre che a famiglie in difficoltà, del territorio foggiano.

INFO. I biglietti si potranno acquistare direttamente in teatro (preferendo la prenotazione telefonica) o anche utilizzando il circuito di prevendita on line www.vivaticket.com.
- Terroni
Spettacolo di e con Roberto D’Alessandro e Mariano Perrella
In scena: giovedì 25 e venerdì 26/1/2024
Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)
- ’Nu sandë sope a terrë
Commedia di Michele Norillo
Regia di Mirna Colecchia
Con: Giovanni Mancini, Mirna Colecchia, Antonio Cappiello, Cinzia Citarelli, Consiglia Albanese, Mimmo Mazza
In scena: 27-28/1; 3-4-10-11-17-18-24 e 25/2/2024; 2-3/3/2024 (ingresso anche per i non tesserati Enarchè).
Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload