“Terroni”, al Teatro Regio uno spettacolo di teatro-canzone di Roberto D'Alessandro sulla "vera storia dell’Unità d’Italia"
Un monologo nella forma del teatro-canzone: si intitola Terroni e andrà in scena giovedì 25 e venerdì 26 gennaio 2024 al Teatro Regio di Capitanata di Foggia. Protagonista dello spettacolo è l’attore calabrese Roberto D’Alessandro, che sulla scena sarà accompagnato dal musicista Mariano Perrella.
LO SPETTACOLO. Racconta D’Alessandro: “Terroni porta sul palco l’Unità d’Italia dalla parte della verità, ovvero dalla realtà vissuta da chi al Meridione l’unificazione l’ha subita e ne ha pagato e paga ancora le conseguenze, i “Terroni” che danno titolo alla messinscena. “Occorre, prosegue D’Alessandro, guardare in faccia la realtà, come ha fatto il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore del saggio bestseller Terroni dal quale è stato tratto lo spettacolo in scena il 25 e 26/1 al Teatro Regio di Capitanata.” Teatro-canzone dunque, che racconta la verità sull’annosa questione meridionale in uno spettacolo ironico e amaro; dalle cronache locali delle battaglie fra piemontesi e Borbonici attraverso 160 anni di verità taciute, la controstoria dell’Unità d'Italia spiega le vere ragioni della questione meridionale.
NORILLO, COLECCHIA E MANCINI. Nel fine settimana e fino al 3 marzo prossimo, ogni sabato e domenica, naturalmente al Teatro Regio di Capitanata, proseguiranno le repliche della commedia ’Nu sandë sope a terrë, scritta da Michele Norillo e interpretata – tra gli altri – da Mirna Colecchia (che ne cura la regia) e Giovanni Mancini.
LA SOLIDARIERTA'. La Compagnia Enarchè, presieduta da Carlo Bonfitto, insieme al Teatro Regio di Capitanata e Omnia Service Animation, prosegue nelle sue iniziative all’insegna della solidarietà. Quest’anno si chiama 1 euro = 2 euro: per ogni messinscena nella quale avranno posto i soci Enarchè la Compagnia mette da parte 1 euro per ogni spettatore, invitando il pubblico a fare altrettanto. A fine stagione la somma totale raccolta verrà devoluta ad associazioni e strutture di volontariato, oltre che a famiglie in difficoltà, del territorio foggiano.
INFO. I biglietti si potranno acquistare direttamente in teatro (preferendo la prenotazione telefonica) o anche utilizzando il circuito di prevendita on line www.vivaticket.com. - Terroni Spettacolo di e con Roberto D’Alessandro e Mariano Perrella In scena: giovedì 25 e venerdì 26/1/2024 Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00 Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario) - ’Nu sandë sope a terrë Commedia di Michele Norillo Regia di Mirna Colecchia Con: Giovanni Mancini, Mirna Colecchia, Antonio Cappiello, Cinzia Citarelli, Consiglia Albanese, Mimmo Mazza In scena: 27-28/1; 3-4-10-11-17-18-24 e 25/2/2024; 2-3/3/2024 (ingresso anche per i non tesserati Enarchè). Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00 Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.