Stampa questa pagina

Foggia, contro il Taranto inizia l'era Coletti-Vacca: "Saremo propositivi, vogliamo vincere le partite e ci ispiriamo a De Zerbi"

Sarà un derby surreale quello che attende il Foggia domani pomeriggio, 6 gennaio, allo Zaccheria contro il Taranto. Non solo per le porte chiuse - la quinta volta in undici gare casalinghe quest’anno -, ma anche per le voci di mercato che vuoi o non vuoi distraggono sempre un ambiente calcistico a gennaio. 

IL DEBUTTO. Ma sarà anche la prima volta per alcuni rossoneri. Come Tommaso Coletti, che da ex calciatore entra a far parte dello staff rossonero in qualità di allenatore in seconda (al posto di Antognozzi, che ha risolto il contratto con il Foggia). Sarà proprio Coletti a guidare il Foggia in panchina domani, insieme a Olivieri che rimane mister della Primavera 3. Restano gli stessi, invece, il preparatore atletico e dei portieri e si aggiungerà allo staff Luigi Agnelli. “Credo che questo sia un momento particolare – dice Coletti nella conferenza pre gara –, l’importante è che tutti coloro che collaborano vogliono il bene del Foggia”. In mezzo, ora, c’è il campo, e Coletti non esita a dire a chi si ispirerà: “De Zerbi è una grande fonte di ispirazione per noi, come tecnico e come uomo – afferma -. Costruzione dal basso, giocare a calcio, sono termini che fanno parte del nostro vocabolario. La nostra idea è propositiva, vogliamo vincere le partite. I giocatori ci hanno dimostrato di essere carichi”.

IL MOMENTO. Inevitabile l’emozione del ritorno: “Sapete il legame che ho con questa città, ho vissuto tre situazioni diverse e per la quarta volta ritorno a Foggia a cui tengo da morire. Per me è una occasione imperdibile, ringrazio Vacca per questa collaborazione e per aver pensato a me per integrare lo staff e ringrazio la società per la fiducia”. L’ex calciatore rossonero ha sensazioni positive: “Foggia è sempre identica, ho trovato un gruppo predisposto al lavoro”. Il momento è di quelli particolari, per via anche del calciomercato e delle scelte che verranno fatte. “Abbiamo avuto riunioni con la società che cercherà di accontentarci – spiega Coletti –, noi cercheremo di giocare in modo propositivo, conteranno i principi prima che i moduli”. L’avversario è di quelli difficili: “Dispiacerà giocare questo derby a porte chiuse ma cercheremo di vincere la partita. Crediamo di averla preparata nel modo giusto e speriamo in una grande vittoria”. Coletti evita discussioni sul mercato: “Risponderanno direttore e società, che sono comunque al lavoro. Penso che si debba fare di necessità virtù”.

I TIFOSI. I tifosi guarderanno per la quinta volta in questa stagione il Foggia fuori dallo Zaccheria e a loro si rivolge Coletti: “Esprimo il mio rammarico, credo che si poteva prendere una decisione diversa perchè non è giusto che siano stati puniti loro. Alla gente dico che lotteremo ogni partita. Ho visto un po' di partite, preferisco evitare di commentare il lavoro di Cudini, ci sono stato risultati altalenanti e ci sono delle cose che vanno modificate per portare la squadra a essere più propositiva. Noi siamo il Foggia, dobbiamo pensare a vincere e credo che la gente voglia vedere questo”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload