A Foggia torna la "Run for": la corsa podistica tra sani stili di vita, festa e legalità
Promuovere l’attività fisica e i corretti e sani stili di vita. E' questo l'obiettivo della "Run for", promossa dall’ASD Foggia Running, in collaborazione con l’Associazione CerBelli e con l’US Foggia-SNA Atletica Leggera. La seconda edizione della manifestazione podistica inserita nel calendario nazionale federale delle gare di 10 km, livello bronze, è in programma a Foggia il prossimo 19 maggio. I dettagli della manifestazione verranno illustrati in una conferenza stampa, sabato 11 maggio (ore 11), presso la “Sala Rosa” del Palazzetto dell'Arte "Andrea Pazienza" alla presenza delle Autorità cittadine e sportive.
I PERCORSI. Due le competizioni previste: “Run for TEN” - la gara federale di 10km (quota di iscrizione €
10 a partecipante) e “Run for FUN” - la camminata ludico-sportiva di 5km aperta a tutti (quota
di iscrizione € 5 a partecipante). Rispetto all’edizione precedente non cambia la formula ma cambiano i tracciati. Entrambe le gare avranno come base di partenza e arrivo via Galliani (in corrispondenza del Palazzetto Rosa). Le due gare di 10 Km , “competitiva” e “non competitiva”, si svilupperanno verso la parte sud della città, articolandosi nel seguente percorso: ⁃ partenza da via Galliani in direzione viale Fortore; ⁃ passaggio davanti alla Questura lungo via Gramsci per proseguire fino al campo da baseball; ⁃ via Grandi e via Mons. Farina fino a via Gandhi; ⁃ passaggio davanti al campo scuola Coni fino a viale I° maggio (c.d. “tre corsie”); ⁃ lungo rettilineo fino al Parco Campi Diomedei; ⁃ arrivo in via Galliani. La camminata ludico – sportiva di 5km si svilupperà nel seguente percorso: ⁃ partenza da via Galliani in direzione viale Fortore; ⁃ ingresso nel Parco Campi Diomedei percorrendo i camminamenti interni; ⁃ arrivo in via Galliani.
All’interno del parco cittadino più antico di Foggia saranno installate una serie di strutture per informare e accogliere i tantissimi partecipati, nonché il palco per le premiazioni finali.
Run for è anche attenzione alla legalità e all’inclusione.
LA LEGALITA'. In accordo con gli Assessorati alla
Sicurezza e Legalità, Scuola e Cultura del Comune di Foggia, la Run for FUN, camminata di 5km
aperta a tutti, è stata ribattezzata “Camminata per la Legalità e l’Inclusione”, entrando a far parte dell’iniziativa “i 100 giorni per la Legalità”. Protagoniste assolute saranno le scuole elementari di Foggia, tutte invitate a partecipare. Parte del ricavato delle iscrizioni alla “Run for FUN” sarà devoluto all’Associazione CerBelli che intende costruire una visione condivisa di comunità inclusiva e promuovere l'empowerment delle persone neurodivergenti. Inoltre, grazie alla generosità di uno dei Partner della manifestazione, 500 bambini potranno
prendere parte gratuitamente alla camminata.
I MILITARI. Anche per l’edizione 2024, la manifestazione vedrà la partecipazione speciale dell’Esercito,
grazie al coinvolgimento attivo delle due Caserme cittadine della Brigata Pinerolo, il 21°
Reggimento Artiglieria e l'11° Reggimento Genio Guastatori, che correranno con oltre 400
militari. All’interno della Villa Comunale saranno presenti gli Info-point utili per conoscere
meglio la Forza Armata e ricevere informazioni.
La “Run for” sarà una grande festa. All’interno della Villa Comunale e lungo tutto il percorso ci saranno speakers, animazione e tanta musica per incitare e allietare i partecipanti durante le competizioni. Tutti hanno un buon motivo pe correre o camminare: per rimettersi in forma, per migliorare la forma fisica, o semplicemente per il piacere di stare insieme.
Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito internet www.runfor.run
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.