Stampa questa pagina

A Foggia torna la "Run for": la corsa podistica tra sani stili di vita, festa e legalità

Promuovere l’attività fisica e i corretti e sani stili di vita. E' questo l'obiettivo della "Run for", promossa dall’ASD Foggia Running, in collaborazione con l’Associazione CerBelli e con l’US Foggia-SNA Atletica Leggera. La seconda edizione della manifestazione podistica inserita nel calendario nazionale federale delle gare di 10 km, livello bronze, è in programma a Foggia il prossimo 19 maggio. I dettagli della manifestazione verranno illustrati in una conferenza stampa, sabato 11 maggio (ore 11), presso la “Sala Rosa” del Palazzetto dell'Arte "Andrea Pazienza" alla presenza delle Autorità cittadine e sportive.

I PERCORSI. Due le competizioni previste: “Run for TEN” - la gara federale di 10km (quota di iscrizione € 10 a partecipante) e “Run for FUN” - la camminata ludico-sportiva di 5km aperta a tutti (quota di iscrizione € 5 a partecipante). Rispetto all’edizione precedente non cambia la formula ma cambiano i tracciati. Entrambe le gare avranno come base di partenza e arrivo via Galliani (in corrispondenza del Palazzetto Rosa). Le due gare di 10 Km , “competitiva” e “non competitiva”, si svilupperanno verso la parte sud della città, articolandosi nel seguente percorso: ⁃ partenza da via Galliani in direzione viale Fortore; ⁃ passaggio davanti alla Questura lungo via Gramsci per proseguire fino al campo da baseball; ⁃ via Grandi e via Mons. Farina fino a via Gandhi; ⁃ passaggio davanti al campo scuola Coni fino a viale I° maggio (c.d. “tre corsie”); ⁃ lungo rettilineo fino al Parco Campi Diomedei; ⁃ arrivo in via Galliani. La camminata ludico – sportiva di 5km si svilupperà nel seguente percorso: ⁃ partenza da via Galliani in direzione viale Fortore; ⁃ ingresso nel Parco Campi Diomedei percorrendo i camminamenti interni; ⁃ arrivo in via Galliani. All’interno del parco cittadino più antico di Foggia saranno installate una serie di strutture per informare e accogliere i tantissimi partecipati, nonché il palco per le premiazioni finali. Run for è anche attenzione alla legalità e all’inclusione.

LA LEGALITA'. In accordo con gli Assessorati alla Sicurezza e Legalità, Scuola e Cultura del Comune di Foggia, la Run for FUN, camminata di 5km aperta a tutti, è stata ribattezzata “Camminata per la Legalità e l’Inclusione”, entrando a far parte dell’iniziativa “i 100 giorni per la Legalità”. Protagoniste assolute saranno le scuole elementari di Foggia, tutte invitate a partecipare. Parte del ricavato delle iscrizioni alla “Run for FUN” sarà devoluto all’Associazione CerBelli che intende costruire una visione condivisa di comunità inclusiva e promuovere l'empowerment delle persone neurodivergenti. Inoltre, grazie alla generosità di uno dei Partner della manifestazione, 500 bambini potranno prendere parte gratuitamente alla camminata.

I MILITARI. Anche per l’edizione 2024, la manifestazione vedrà la partecipazione speciale dell’Esercito, grazie al coinvolgimento attivo delle due Caserme cittadine della Brigata Pinerolo, il 21° Reggimento Artiglieria e l'11° Reggimento Genio Guastatori, che correranno con oltre 400 militari. All’interno della Villa Comunale saranno presenti gli Info-point utili per conoscere meglio la Forza Armata e ricevere informazioni. La “Run for” sarà una grande festa. All’interno della Villa Comunale e lungo tutto il percorso ci saranno speakers, animazione e tanta musica per incitare e allietare i partecipanti durante le competizioni. Tutti hanno un buon motivo pe correre o camminare: per rimettersi in forma, per migliorare la forma fisica, o semplicemente per il piacere di stare insieme. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito internet www.runfor.run

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload